Parti di un fiume per bambini

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 23 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
🏞 IL FIUME spiegato ai bambini (Lezione di Geografia 🌍)
Video: 🏞 IL FIUME spiegato ai bambini (Lezione di Geografia 🌍)

Contenuto

I fiumi sono una parte cruciale dell'insegnamento della geografia e portano una grande quantità di fatti e informazioni dalla fonte alla bocca. I bambini possono iniziare a costruire una comprensione completa di questo specchio d'acqua imparando i nomi di tutte le parti di un fiume e di come sono stati formati.


I fiumi sono traboccanti di valore educativo (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

fonte

Un fiume inizia alla sua origine. La fonte può essere l'acqua bassa, causata dalla pioggia o neve e ghiaccio sciolti, o una fonte sotterranea; questa primavera è anche conosciuta come la primavera. Mentre questa acqua si accumula, forma una pozzanghera, quindi un rivolo, quindi un piccolo fiume conosciuto come un ruscello; può essere piccolo come centimetri di diametro. Altri nomi usati per questa piccola parte del fiume sono il torrente, il torrente e il torrente. I flussi provenienti da varie fonti possono riunirsi per formare un fiume più grande.

tributario

Tributario è il nome dato a un piccolo fiume che scorre in uno più grande. Possono esserci molti affluenti che contribuiscono a un fiume; l'Amazzonia ha circa 25 affluenti. Il punto in cui un affluente si unisce a un fiume più grande è chiamato confluenza o forcella. L'opposto del tributario è l'effluente, che è un flusso che scorre fuori dal fiume principale.


meandro

I fiumi di solito fluiscono in un percorso curvo e queste curve sono chiamate meandri. Le complessità sono causate dal fatto che l'acqua taglia il terreno o lo indossa delicatamente nel tempo. L'acqua scorre più velocemente sul bordo esterno del meandro mentre l'erosione continua, e più lentamente sul bordo interno dove si deposita il materiale corroso. I cambiamenti fluviali si formano nel tempo quando si creano intricatezze. A volte un meandro a forma di U viene abbandonato dal fiume che prende una rotta diversa. Questa zona è separata dal fiume principale ed è conosciuta come il lungolago.

bocca

La foce del fiume è dove finisce e si unisce a un lago o oceano; questo è spesso il punto più largo del fiume. Il fiume lascia molti sedimenti che ha portato fino a questo punto. La foce dell'Amazzonia è l'Oceano Atlantico. Quando un fiume sfocia nel mare, l'acqua dolce incontra l'acqua salata e questa zona è conosciuta con il nome di pororoca. La miscela di acqua salata e acqua dolce è chiamata acqua salmastra.