Contenuto
Un mulino a vento ha delle lame che quando vengono spinte dal vento fanno girare un albero, convertendo l'energia meccanica in elettrica. Le lame del mulino possono essere costruite con materiali leggeri e poco costosi come tubi in PVC (cloruro di polivinile). Più leggero è, più velocemente la lama sarà in grado di ruotare. La quantità di energia che può essere generata dalle lame dipende dalla loro dimensione. Lame più lunghe catturano più vento. I modelli da 50 cm hanno un perfetto equilibrio tra peso e velocità.
indicazioni
Trasforma un tubo PCV in pale per una turbina eolica (Immagine in PVC di Greg Pickens da Fotolia.com)-
Taglia una striscia di carta per misurare la circonferenza della canna. Avvolgere la carta fino a quando le estremità si incontrano senza sovrapposizioni.
-
Misurare le dimensioni della striscia in centimetri con il metro a nastro. Disegna linee su carta che dividono la misura in 4 pezzi di uguale lunghezza. Ad esempio, se la striscia è lunga 30 centimetri; dividerlo in 4 pezzi uguali di 7,5 centimetri. Le linee disegnate dovrebbero creare 4 sezioni di 7,5 centimetri.
-
Posizionare la striscia contrassegnata sulla canna in modo che i lati con le linee siano visibili. Fai un segno sulla canna in ogni punto in cui c'è una linea di carta e dove finire la striscia. Il risultato sarà 4 segni sulla canna intorno alla circonferenza.
-
Disegna 4 linee rette lungo la lunghezza della canna. Usa come regolo il bordo di un foglio di carta piegato sulla canna.
-
Utilizzare una sega per dividere la canna in ogni linea e generare quattro parti. La canna è stata ora tagliata in quattro pezzi della stessa larghezza e curvatura.
-
Rimuovere un quadrato di 5 cm da un'estremità di ogni pezzo. La quantità rimanente alla fine di circa 14,7 per 5 centimetri è una superficie stabile per la lama da assemblare.
-
Misura 5 centimetri lungo il bordo curvo di un pezzo di barile, partendo dalla fine del lato opposto alla parte rimossa. Fai un segno. Disegna una linea retta attraverso la canna in diagonale dal punto in cui è stato rimosso il pezzo. Ripeti la stessa procedura con i restanti 3 pezzi.
-
Tagliare sulla linea diagonale di ogni pezzo di tubo. Questo processo rimuoverà un pezzo triangolare, lasciando la forma finale da realizzare.
-
Sand ciascuna pala. Utilizzare una levigatura media nei movimenti avanti e indietro, rimuovere i detriti alle estremità fino a rendere la superficie liscia al tatto. Le 4 pale in PVC sono pronte per essere installate.
Cosa ti serve
- Tubo in PVC (50 cm di lunghezza, 10 cm di diametro)
- Metro a nastro
- Serrinha
- marcatore
- carta
- forbici
- Carta vetrata, di medie dimensioni