Contenuto
- Sostituzione delle pastiglie dei freni
- importanza
- modelli
- Caratteristiche dei modelli metallici
- Caratteristiche dei modelli in ceramica
La sicurezza e le prestazioni del freno possono essere compromesse se le pastiglie dei freni non vengono sostituite quando necessario. Alcuni si consumano più velocemente di altri e producono anche più polvere di trucioli, quindi è necessario conoscere le caratteristiche dei modelli in metallo e ceramica.
La conoscenza delle pastiglie dei freni fa la differenza in termini di prestazioni e sicurezza del veicolo (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
Sostituzione delle pastiglie dei freni
Poiché le pastiglie dei freni iniziano a consumarsi in un veicolo, devono essere sostituite. Il modello di chip scelto e il contenuto di metallo (o la sua mancanza) giocano un ruolo significativo nel tempo che durerà. Il modello influisce anche sul livello di rumore dei freni, sulla polvere prodotta per le ruote della vettura e sulle prestazioni di frenata previste.
importanza
Le pastiglie dei freni forniscono una resistenza necessaria tra i freni e i dischi dei freni di un veicolo. Quando si utilizzano i freni per rallentare un veicolo o fermarlo rapidamente, producono calore. Più veloce è il veicolo e più veloce è necessario fermarsi quando si utilizzano i freni, maggiore è l'usura e più la potenza termica nelle pastiglie dei freni. Gli inserti in metallo gestiscono più calore prima di rompersi, rendendoli un modello più durevole da acquistare. Lo svantaggio è che gli inserti metallici producono più rumore, producono più polvere e indossano i dischi più velocemente rispetto ai modelli senza metallo nella loro composizione.
modelli
Secondo ConsumerReports.org, le pastiglie dei freni per veicoli sono cambiate negli ultimi 25 anni. Infatti, l'industria delle pastiglie dei freni ha iniziato a offrire non solo i due modelli più vecchi, amianto e semi-metallico, e ha cambiato l'opzione in quattro tipi fondamentali: amianto non-amianto, semi-metallico, NAO-metallico e amianto ceramico.
Caratteristiche dei modelli metallici
Esistono due tipi di inserti metallici: metallico-inferiore e semi-metallico. Il modello di metallo inferiore contiene solo una quantità minima, dal 10 al 30 percento, di acciaio o rame, in modo che producano meno rumore e polvere rispetto al tipo semi-metallico, ma più di pastiglie dei freni in ceramica.I modelli semi-metallici contengono più metallo - dal 30 al 65 percento - e più tipi di metalli, come filo d'acciaio tagliato o lana, rame, ferro o polvere di grafite mescolati con cariche inorganiche.
Questo tipo di pastiglie dei freni è più rumoroso, porta i dischi dei freni più velocemente e potrebbe non offrire prestazioni di frenata durante le temperature più fredde, come gli inserti in ceramica o i modelli con fondo metallico. Tuttavia, è più durevole rispetto agli altri due e ha un buon trasferimento di calore, secondo Consumer Reports.
Caratteristiche dei modelli in ceramica
Gli inserti in ceramica offrono vantaggi di frenata eccellenti agli utenti senza sacrificare i dischi. E sebbene sia più costoso del metallo, questo modello non produce la quantità di polvere che altri producono con meno rumore, afferma Consumer Reports. Le pastiglie dei freni in ceramica sono di colore più chiaro e contengono fibre ceramiche, agenti leganti, riempitivi non ferrosi e talvolta piccole quantità di metallo.