Pietre che cambiano colore

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Discover Exotic Colour changing hues of Turkizite Gemstone | TJC Jewellery
Video: Discover Exotic Colour changing hues of Turkizite Gemstone | TJC Jewellery

Contenuto

Gli anelli umoristici sono sempre stati nuovi, con le loro pietre decorative che presumibilmente hanno cambiato colore, in base all'umore di chi lo indossa. Non capisco che ci siano più informazioni su queste pietre di quante tu pensi. Queste e altre gemme rare sono quelle che vengono chiamate fenomenali. Questa categoria include altri effetti ottici, con il cambiamento di colore che è forse il più rimovibile di tutti.


C'è sempre scienza dietro le notizie (Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images)

alessandrite

L'Alessandrite è una gemma degli Urali in Russia. Sotto la luce del sole, la pietra ha una colorazione verde o blu. Tuttavia, sotto la luce artificiale, ha un aspetto molto diverso, passando al rosso intenso e al viola. La pietra è una combinazione di diversi elementi come il titanio, il berillio e il ferro. Contiene anche il cromo, che conferisce alla gemma le sue proprietà quasi mistiche; infatti, così mistico che non solo è stato chiamato la pietra nazionale della Russia, poiché porta il nome dello zar dal momento della sua scoperta. A causa della sua combinazione di elementi che raramente esiste nella stessa area e richiedono condizioni molto specifiche per formarsi, l'alessandrite è estremamente rara.

Zultanito

Lo zultanite è una pietra recentemente scoperta delle miniere della Turchia. La gemma stessa è trasparente, ma ha una colorazione che cambia in base all'incidente della luce. Sotto la luce naturale, la pietra sembra essere verde, cambiando in rosso rosato se esposta al lume di candela. Può anche cambiare colore in base ai colori che la circondano - quando viene posizionata su colori diversi, otterrà colorazioni diverse. Le proprietà di cambiamento del colore dello zulanite si basano sugli angoli di taglio, rendendo le pietre levigate molto più piccole rispetto alla gemma grezza. La maggior parte delle pietre finite ha solo il 2% delle dimensioni originali delle gemme portate dalle miniere. Estremamente raro, lo zutanito si trova solo in una miniera della Turchia.


diaspora

La diaspora è un'altra pietra che cambia colore dagli Urali della Russia, la casa degli Alessandrini. A differenza di loro, la diaspora si trova anche in Polonia, Svizzera, Sud Africa e persino nelle aree degli Stati Uniti nordorientali.

La gemma ha una colorazione trasparente, con sfumature che cambiano in base al tipo di luce a cui sono esposte. Sotto la luce del giorno, le tonalità possono variare dal giallo scuro al morbido e dal rosa al marrone chiaro o allo champagne. Quando viene esposta alla luce artificiale, la pietra cambierà in un rosa vibrante, con la colorazione che cambia in particolare su pietre che sono, in luce naturale, marrone o verdastro.

Granata che cambia colore

Le granate comuni non hanno proprietà che cambiano colore ed è stato a lungo considerato che si sono formate naturalmente in tutti i colori tranne il blu. Recenti scoperte da gemmologi hanno dimostrato che ci sono le granate blu e che sono pietre estremamente rare con proprietà che cambiano colore.


Sotto la luce naturale, il colore della gemma varia dal grigio verdastro al blu chiaro. Sotto la luce artificiale, la granata si scurisce fino al viola scuro, con alcuni esempi che presentano toni bordeaux. Le stesse proprietà e gli stessi minerali, come il cromo, che conferisce all'alessandrite le sue caratteristiche, sono presenti nella granata. Generalmente, più grande è la pietra, meno drastico è il cambiamento e più nebuloso diventa il colore.