Cosa può fare a staccare la pelle delle dita?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 2 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Cosa può fare a staccare la pelle delle dita? - Articoli
Cosa può fare a staccare la pelle delle dita? - Articoli

Contenuto

Il peeling della pelle, in particolare a portata di mano, è un evento comune a molte persone. Anche se questo problema può verificarsi come risultato delle attività quotidiane, può anche svilupparsi a causa di una condizione medica più profonda. Anche se il disturbo di solito si rivela più fastidioso che serio, consulta il tuo medico se il problema persiste per più di qualche settimana. Tieni presente che in alcune occasioni, la pelle desquamata può servire come segno di un problema medico più serio.


I polpastrelli possono essere un sintomo di una malattia medica (Jupiterimages / Pixland / Getty Images)

Malattia di Kawasaki

La malattia di Kawasaki si verifica quando le pareti delle arterie si rompono. Sebbene l'infiammazione attacca i linfonodi e le membrane mucose, può anche influire sulla pelle. La pelle irritata può eventualmente iniziare a sbucciarsi, in particolare sulle mani e sulla punta delle dita. La causa della malattia rimane sconosciuta; tuttavia, la sindrome di Kawasaki colpisce principalmente i bambini.

eczema

Gli ingredienti chimici in agenti apparentemente benigni, come lozioni, saponi e detergenti, possono causare eczema, comunemente descritto come un'irritazione generale della pelle. Come risultato dell'utilizzo di tali prodotti, l'eczema si presenta spesso sulle mani e sulle dita. I tipici sintomi di eczema comprendono pelle secca, desquamazione e desquamazione.


infezioni

Le infezioni fungine sulle mani e sulle dita possono iniziare con una superficie cutanea rossastra e squamosa, seguita da periodi di grave ridimensionamento. Le creme antimicotiche possono risolvere rapidamente il problema. In rari casi, un'infezione virale o batterica può irritare la pelle, che alla fine porta alla desquamazione.

Pelle bagnata o secca

L'umidità estrema, come quella causata da periodi di forte sudorazione nelle mani o lavaggi di piatti senza guanti per un lungo periodo di tempo, può portare allo sviluppo di pelle pelata sulla punta delle dita. La pelle secca, che può essere causata dal lavaggio delle mani con acqua calda e sostanze chimiche aggressive, può anche portare alla desquamazione.

Trattamenti o farmaci

Sottoporsi a trattamenti di chemioterapia può alterare l'aspetto della pelle. Questo di solito si verifica due o tre settimane dopo il trattamento e può apparire come pelle secca o desquamazione su tutto il corpo, compresa la punta delle dita. I farmaci applicati con le dita, come le creme per l'acne, possono essere particolarmente acidi, asciugando le punte e causando la desquamazione durante il processo.


scottatura

Non è raro che la pelle si distacchi dopo una scottatura, in particolare sulle mani e le dita dove la pelle è particolarmente sensibile. La desquamazione si verifica in modo che un nuovo strato di pelle possa sostituire la superficie che è stata uccisa durante la combustione.