Perché la pelle del mio criceto si sta staccando e la sta perdendo?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Perché la pelle del mio criceto si sta staccando e la sta perdendo? - Articoli
Perché la pelle del mio criceto si sta staccando e la sta perdendo? - Articoli

Contenuto

I criceti, come tutti gli esseri viventi, possono avere problemi di salute che colpiscono i loro corpi. Problemi con il peeling della pelle o la caduta dei capelli nei criceti non sono rari. Le possibili cause di questi sintomi possono essere attribuite a una manciata di problemi diversi. Conoscere alcune delle cause e dei sintomi può aiutare il proprietario del criceto a cercare aiuto.


Il tuo criceto potrebbe averlo perso per diversi motivi. (immagine del criceto di Vasiliy Koval da Fotolia.com)

acari

Gli acari sono una delle cause del peeling della pelle e della caduta dei capelli nei criceti. Gli acari sono spesso visti come piccole macchie sulla pelle e sui capelli del criceto. Provocano intenso prurito e i tentativi del criceto di alleviare il prurito portano a desquamazione della pelle, perdita di capelli e cicatrici. Il criceto deve essere isolato fino al veterinario.

rogna

Molte persone associano la scabbia a cani e gatti, ma anche i criceti possono soffrire di questa malattia. Questa infezione della pelle è causata da acari e i sintomi comuni sono secchezza e desquamazione della pelle, così come la comparsa di croste e perdita di capelli. La scabbia è molto contagiosa e i criceti che presentano questi sintomi devono essere isolati e portati immediatamente al veterinario.


La demodicosi è una malattia che è una malattia che colpisce di solito più maschi che femmine ed è causata da due diverse varietà di acari ei sintomi più comuni sono la cute squamosa e la perdita dei capelli. Il trattamento immediato è importante per una guarigione efficace.

La rogna sarcoptica è un raro tipo di rogna sui criceti, ma è molto contagiosa. È causato dallo stesso acaro che causa la scabbia negli esseri umani. Gli acari fanno sì che il criceto si graffi intensamente, provocando la desquamazione della pelle e la perdita di capelli. Il criceto deve essere curato da un veterinario e la lettiera deve essere sterilizzata per evitare una seconda infestazione.

tigna

I criceti possono soffrire di perdita di capelli, desquamazione e pelle secca quando sono infetti da una tigna. La tricofitosi è un'infezione fungina contagiosa, molto comune nelle gabbie di plastica chiuse. Il criceto dovrà essere portato dal veterinario in modo da diagnosticare la tigna. Anche la lettiera e la gabbia dovrebbero essere sterilizzati e il criceto sarà trattato con uno shampoo iodio. Tutto il trattamento deve essere eseguito sotto la guida di un veterinario qualificato.


Allergia alimentare

Le allergie alimentari causano anche secchezza e desquamazione della pelle, nonché lacrimazione degli occhi, starnuti e altri sintomi. I criceti sono molto sensibili ai cambiamenti nella dieta, quindi se hai introdotto un nuovo cibo e inizi ad osservare alcuni sintomi, rimuovi immediatamente il cibo. Se non sei sicuro su quale alimento stia causando allergia nel tuo animale domestico, consulta un veterinario.

Sensibilità alla lettiera

Le allergie da letto sono molto comuni e possono causare secchezza della pelle, prurito e persino desquamazione. Se noti questi sintomi, un ottimo punto di partenza è con i materiali della lettiera. Rimuovere tutta la segatura, che è una causa comune di problemi della pelle nei criceti. Altri prodotti di lettiera, che sono generalmente più tollerabili per criceti allergici, includono paglia, giornali, tessuti o persino tessuti o carta igienica.

Normale caduta dei capelli

La perdita di capelli è comune nei criceti, quindi se non ci sono altri sintomi oltre alla perdita dei capelli probabilmente non devi preoccuparti. Questa perdita di capelli può essere osservata in criceti di età compresa tra 10 e 12 mesi e di solito inizia vicino all'area della coda e salirà alla testa. I capelli saranno lentamente sostituiti nel tempo. Se questi sintomi compaiono in un criceto di età inferiore ai sei mesi, è necessario consultare un veterinario.