Pelle secca intorno agli occhi del cane

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
13 - Rossore e lacrimazione agli occhi del cane, ecco cosa fare
Video: 13 - Rossore e lacrimazione agli occhi del cane, ecco cosa fare

Contenuto

La pelle del cane può seccarsi intorno agli occhi per diversi motivi. La presenza di ridimensionamento o perdita di capelli sul posto di solito sono sintomi di alcune malattie o altre condizioni. I cani con la pelle secca intorno agli occhi dovrebbero sottoporsi a esami veterinari e possibilmente farmaci per il trattamento. Il trattamento per la pelle secca di solito dipende dalla causa.


La pelle del cane può asciugarsi intorno agli occhi per una varietà di problemi (immagine del cane di Michal Tudek da Fotolia.com)

sintomi

Probabilmente guardi negli occhi del tuo cane abbastanza spesso, dato che di solito è dove ti concentri quando lo guardi. Poiché sembra abbastanza, percepire un'anomalia in questa regione è solitamente facile. Un cane con la pelle secca intorno agli occhi può avere un peeling che può essere accompagnato da perdita di capelli. Potrebbe avere dei fiocchi nei capelli intorno agli occhi o la pelle potrebbe essere rossa e infiammata in quella regione.

cause

La pelle secca e la perdita di capelli intorno agli occhi sono di solito sintomi di rogna demodectica. Secondo il Dr. Race Foster di Medici Foster e Smith, la rogna demodectica deriva dalla sensibilità a demodex injai o demodex canis acari. Tutti i cani - e le persone - hanno questo tipo di acaro che vivono in loro e molti attraversano la vita senza mai avere una reazione allergica a loro. Tuttavia, i cuccioli e i cani con un basso sistema immunitario a volte hanno la scabbia a causa della presenza di questi acari. I cani allergici possono anche avere secchezza intorno agli occhi. Di conseguenza, il cane può graffiare eccessivamente gli occhi e causare irritazione e ancor più secchezza. Il potrebbe anche essere la causa.


diagnostica

Un cane con questo tipo di problema dovrebbe essere esaminato da un veterinario, che farà diversi test per diagnosticare ciò che sta causando il problema della secchezza. Per esaminare se ha la scabbia, il veterinario rascherà le aree di pelle secca con una lama, quindi studierà i risultati in un microscopio dove troverai gli acari. Se si sospetta la tigna, il medico estrae alcune ciocche di capelli dall'area riarsa e le colloca in una coltura dove verranno monitorate per la crescita dei funghi. Le allergie possono essere diagnosticate con analisi del sangue.

trattamento

Il trattamento per la rogna demodectica dipende dal fatto che sia locale o generalizzato. Se è localizzato - il che significa che ci sono meno di cinque lesioni nel cane - il trattamento di solito consiste nella prescrizione di unguenti o gel. Se è generalizzato - quando il cane ha più di cinque lesioni - potrebbe aver bisogno di trattamenti di immersione. La tigna è solitamente trattata con farmaci orali e topici, afferma il Dr. Bari Spielman del sito Pet Place. Le allergie sono solitamente trattate con antistaminici, integratori di acidi grassi o iniezioni di antiallergiche.


prevenzione

Poiché la rogna demodectica di solito colpisce i cani con un sistema immunitario compromesso, nutrirli con alimenti freschi e sani è un buon modo per aumentare la loro immunità, il che può aiutare a prevenire questa condizione. Poiché la tricofitosi è contagiosa, dovresti tenere il cane lontano da qualsiasi altro che abbia funghi e anche aree e oggetti con i quali hanno avuto contatti. Anche se potresti non essere in grado di prevenire le allergie, potresti essere in grado di impedire che il cane venga esposto ad esso. Se sai che il tuo cane è allergico, è possibile tenerlo lontano dagli allergeni, che possono aiutare a prevenire o migliorare i sintomi.