Acconciature cinesi dell'imperatrice

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 12 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Acconciature cinesi dell'imperatrice - Articoli
Acconciature cinesi dell'imperatrice - Articoli

Contenuto

L'acconciatura femminile è spesso considerata la sua corona di gloria. Il lato prezioso del suo aspetto deve essere attentamente curato e curato. Le imperatrici cinesi dei tempi antichi nutrivano una devozione per i loro capelli, considerandoli sacri. Anche se raramente tagliavano i capelli durante la loro vita, gli stili che mostravano erano dettati dal modello estetico di ogni dinastia successiva. L'acconciatura delle imperatrici controllava l'aspetto che avrebbero adottato le altre donne nell'antica Cina.


Anche se si sono divertiti con i loro capelli, le imperatrici cinesi li tagliano raramente a causa di credenze religiose (Jupiterimages / Pixland / Getty Images)

La dinastia Sui e l'inizio della dinastia Tang

La semplicità prevalse durante la dinastia Sui (581-618 d.C.) e l'inizio della dinastia Tang (618-907 d.C.), e questo fu ben rappresentato dall'acconciatura di Empress Dugu. Seguendo l'esempio della famosa imperatrice, le donne di questo periodo potevano indossare un'acconciatura simile a una corona, piatta e larga nella parte superiore. Alcune donne potrebbero rendere questo aspetto più elaborato aggiungendo tre anelli di capelli a forma di nuvola sovrapposti. Anche se semplice, questa acconciatura è quella che viene automaticamente in mente quando si pensa alle donne nell'antica Cina.

La dinastia Qin e Han

Durante la dinastia Qin (221 -206 AC), la guerra era prevalente e le acconciature dell'imperatrice riflettono questo. Per quanto riguarda l'eterno ciclo di vita e morte, gli stili solenni e ordinati dominavano le immagini elaborate e artificiali del male. Uomini e donne indossavano quello che è noto come lo stile ciuffo. I capelli venivano tagliati alle tempie ad angolo retto, e i peli sottostanti venivano mantenuti raschiati. Questa acconciatura continuò durante la dinastia Han (206 aC - 220 dC). L'imperatrice Huo Chengjun è nota per lo stile a ciuffi.


Le dinastie del nord e del sud

Le dinastie Wei, Jin (265-420 dC) e le dinastie nord e sud (420-589 d.C.) videro fiorire la popolarità del buddismo in Cina. Lo stile ispirato al buddismo usato dalle imperatrici del periodo riflette questo. Le donne colorarono la loro fronte in giallo e, proprio come i capelli di un Buddha, il ciuffo sarebbe stato indossato su anelli di capelli arrotolati. Questa pettinatura è stata adottata dall'immaginario buddista che adornava molti dei templi costruiti in Cina durante questo periodo. L'imperatrice Murong avrebbe usato i suoi capelli in questo modo.

La dinastia Song del Nord

Lo stile a ciuffi con la punta delle nuvole entrò di moda durante la dinastia Song del Nord (960 - 1127 d.C.). Imperatrici come Liu E. pettinarono il ciuffo a forma di nuvola. Il numero di anelli di capelli utilizzati varia a seconda di chi lo indossa. Creare un ciuffo in formato cloud-tip è un processo molto complicato e quindi è diventato un privilegio di regalità e ricchi. Le donne più povere trascorrevano ore invano cercando di imitare le loro imperatrici, che dettavano il taglio del giorno per 5.000 anni di storia cinese.