Contenuto
Avere un tecnico informatico competente e affidabile può farti risparmiare molte ore di perdita di produttività quando un computer ha un problema, dice Gary Barr nel suo libro "Concept Engineering". Con molte opzioni disponibili per la riparazione del computer, è importante sapere quali domande dovrebbero essere poste per individuare il tecnico più capace all'interno del tuo budget.
Quando il computer è in difficoltà, assicurarsi di disporre di un tecnico qualificato (Mensch und Computer 4 immagine di Sven Rausch da Fotolia.com)
educazione
"Qual è il tuo background?" Questa domanda può fornire alcune informazioni di base sulla conoscenza del tuo tecnico. Potrebbe, ad esempio, possedere una laurea in ingegneria elettronica, informatica, ingegneria informatica e altri campi correlati. Un diploma di tecnologo è meno desiderabile, ma può essere accettabile se è accompagnato da certificazioni e ha una buona esperienza nella riparazione di computer e in particolare nell'area del problema.
certificazioni
Un'altra importante domanda da porsi è: "Quali certificazioni hai?". Secondo Barr, ci sono alcune importanti certificazioni che il tuo tecnico dovrebbe possedere. Se il tuo problema è con l'hardware del tuo computer, la certificazione minima che dovrà risolvere il problema è A + o Microsoft Certified Professional.
Se il tuo problema riguarda un prodotto Microsoft, il tuo tecnico deve possedere un certificato del software con cui hai difficoltà (ad esempio, assumere un tecnico certificato con lo specialista di Microsoft Office se il tuo problema è con Microsoft Office) . Se il problema riguarda la rete Microsoft, è necessario l'ingegnere dei sistemi certificati Microsoft.
Altri sistemi operativi hanno i loro metodi di certificazione. Debian, Red Hat, Macintosh, Linux e Cisco sono alcuni esempi di sistemi che offrono certificazioni. Chiedete al vostro tecnico quali sistemi siete in grado di lavorare.
esperienza
Una certificazione attesta che un tecnico informatico ha completato un corso e ha superato la valutazione finale. Tuttavia, questo non significa necessariamente che abbia abbastanza esperienza per risolvere il problema. Ci sono alcune domande extra che devono essere poste. Puoi iniziare con: "Da quanto tempo lavori con i computer?".
Un'altra domanda importante da porsi è "Come si tiene il passo con i cambiamenti tecnologici?" Il che è della massima importanza se si sceglie di lavorare con le versioni più aggiornate di software o hardware.
Se i programmi più importanti per te provengono da un settore specifico, chiedi dell'esperienza del tuo tecnico con questi programmi.
riferimenti
Chiedi al tuo tecnico: "Puoi fornire dei riferimenti?". Questo può essere molto importante se i programmi con cui stai lavorando provengono da un settore specifico.
costo
Chiedi: "Quanto ti aspetti di ricevere?". Se la tua intervista è per un tecnico informatico che non sarà il tuo dipendente, chiedi: "Hai una tariffa di viaggio o un importo minimo?". Potresti anche chiedere: "Quanto velocemente puoi risolvere il mio problema?".