Quali sono le domande letterali e inferenziali?

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 22 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
(1/5) Eikazein. Avventure del sapere fra inferenza e visione
Video: (1/5) Eikazein. Avventure del sapere fra inferenza e visione

Contenuto

Conoscere la differenza tra domande letterali e inferenziali può aiutarti a dimostrare il tuo pensiero critico e le tue capacità analitiche in una scrittura o un discorso. Avere una solida conoscenza dei diversi tipi di domande ti consentirà di formulare risposte migliori e contribuire a migliorare la tua scrittura.


Definizione di domande letterali

Le domande letterali richiedono risposte dirette e concrete. Le risposte a queste domande sono sempre fatti, e c'è solo una risposta corretta. Negli esercizi di comprensione testuale, le domande letterali possono sempre essere trovate nel testo e sono comunemente usate per definire chi, cosa, quando o dove.

Esempi di domande letterali

Le domande letterali richiedono risposte specifiche e possono essere confermate e concordate da molte persone. Alcuni esempi sono: "A che ora inizierà lo spettacolo?", "Indossi quella taglia?", "Quali riferimenti hai usato per il tuo saggio?" e "Quanto costa due più due?"

Definizione di domande inferenziali

Le domande inferenziali richiedono risposte trovate attraverso il contesto. Sono più difficili da rispondere perché possono avere più di una risposta corretta. Negli esercizi di comprensione testuale, le risposte a queste domande non si trovano nel testo, ma sono supportate da alcune prove scritte su di esso. Queste risposte sono utilizzate per definire il perché e il modo.


Esempi di domande inferenziali

Le domande inferenziali richiedono risposte trovate attraverso le informazioni fornite e le conclusioni fatte senza che la propria opinione interferisca. Alcuni esempi sono "Perché lo spettacolo inizia alle 7:30?", "Come sei riuscito a finire il saggio entro la scadenza?" e "Perché ha scelto di scrivere su un tema così difficile?"