Domande e risposte per un colloquio di lavoro per un consulente educativo

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 24 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Simulazione di un *COLLOQUIO* di lavoro
Video: Simulazione di un *COLLOQUIO* di lavoro

Contenuto

I consulenti scolastici svolgono una varietà di ruoli, dall'aiutare gli studenti nello sviluppo personale al raggiungimento del successo accademico. A causa dell'importante ruolo a scuola, l'intervista può essere molto intensa e durare per qualche tempo. Di conseguenza, le persone in cerca di lavoro dovrebbero prepararsi bene per l'intervista, e parte di quella preparazione comprende la revisione delle domande più frequenti e la formulazione di risposte adeguate a loro.


I consulenti educativi svolgono un ruolo importante nella vita degli studenti (Immagini di Comstock / Stockbyte / Getty Images)

Quali esperienze hai avuto che ti permettono di essere un consulente educativo?

Questa domanda banale è un esempio perfetto per dimostrare che è necessario rileggere il proprio curriculum e pensare alle vecchie esperienze professionali prima dell'intervista. Potresti ricevere una domanda che richiede di parlare di un lavoro dieci anni fa. Questo può essere difficile da fare senza una pianificazione preliminare e rileggendo il curriculum prima dell'intervista. Per prepararsi adeguatamente a questa domanda, rivedere il curriculum e creare un elenco di sfide e risultati per ogni lavoro elencato. In modo che chiedendo quali esperienze hai che ti rendono capace di essere un allenatore educativo, puoi rispondere con esempi specifici e in modo conciso.


Cosa faresti se uno studente dicesse di essere stata toccata in modo inappropriato da un insegnante?

Non essere sorpreso se domande ipotetiche vengono poste durante l'intervista. L'intervistatore vuole sapere come affrontare i problemi reali che potrebbero sorgere. La chiave per rispondere a questo tipo di domande è mostrare che sei impegnato in una linea di pensiero ragionevole. Non rispondere a queste domande rapidamente; in questo caso dovresti mostrare all'intervistatore che sei in grado di visualizzare la situazione da tutti i punti di vista e formulare una risposta abbastanza ragionevole.

Segnala un problema che hai avuto in passato con un collega

Un consulente educativo deve essere in grado di avere una buona relazione con diverse persone, come genitori, studenti, insegnanti, presidi, membri del consiglio di amministrazione, ecc. Se hai domande sui problemi passati con i colleghi, devi sottolineare che hai affrontato la situazione in modo maturo e rispettoso con tutti coloro che sono coinvolti nel conflitto. L'intervistatore vuole sapere se sei in grado di avere un buon rapporto con gli altri dipendenti nella comunità scolastica e può affrontare con maturità eventuali conflitti che potrebbero insorgere.