Tazze da caffè in ceramica smaltata pericoli

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Tazze da caffè in ceramica smaltata pericoli - Articoli
Tazze da caffè in ceramica smaltata pericoli - Articoli

Contenuto

Prima di prendere il caffè nella tua nuova tazza di ceramica, dovresti rovesciare la tazza e controllare dove è stata prodotta. Se è stato realizzato in Cina, è meglio testarlo per scoprire se è consentito un livello di piombo.


I piatti smaltati possono causare avvelenamento da piombo (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

Piombo pericoli

Il piombo è un metallo pesante che si trova naturalmente nell'ambiente, ma di solito viene prodotto nella lavorazione del minerale. È tossico per il corpo umano e causa gravi danni neurologici che provocano disturbi al cervello, al fegato e allo sviluppo. Il piombo è particolarmente pericoloso per i bambini e le donne incinte. Inoltre, l'esposizione continua negli adulti può causare ipertensione e anemia. Avvelenamento grave può essere fatale. L'avvelenamento da piombo generalmente si verifica con il passare del tempo mentre l'elemento si accumula nel corpo.

Fonti di piombo

Il piombo può essere ingerito dalla polvere o dall'ingestione di acqua contaminata. Le persone possono anche essere esposte attraverso vernici, gioielli in metallo, attività come la lavorazione della ceramica, il ritocco di mobili, la produzione di vetrate, tubi di piombo, cibi in scatola importati (a causa del piombo utilizzato per sigillare la lattina) , pile, tende, cosmetici, piatti e utensili da cucina in ceramica smaltata. Alcuni paesi hanno vietato l'uso del piombo nella fabbricazione di prodotti per la casa, vernici, ceramiche smaltate e tubazioni di piombo per ridurre i livelli di esposizione al piombo. La Cina è meno restrittiva. Nel 2007, sono stati trovati contaminanti in numerosi prodotti cinesi, tra cui la ceramica. Questo ha generato preoccupazione a livello mondiale. Il governo cinese ha risposto con forti normative, aumentando il monitoraggio e ispezioni frequenti. Nonostante gli sforzi, nel 2009 esistevano ancora storie di avvelenamento da piombo nei bambini che vivevano vicino a impianti di fusione.


Ceramiche con fonte di avvelenamento da piombo

Storicamente, sono stati utilizzati rivestimenti di piombo per proteggere la superficie dei prodotti ceramici e aumentarne la durata. Aggiungono scintillio e bellezza. Se adeguatamente preparati e sigillati, non vi sono rischi per la salute. Tuttavia, le pietanze al piombo possono diventare tossiche se vengono bruciate in modo improprio o se sono danneggiate. Il piombo passa dal recipiente al cibo o al liquido. Il riscaldamento dell'utensile favorisce ulteriormente questo processo, così come il cibo o le bevande acide.

Alla ricerca di piombo in ceramica

Tradizionalmente, le guarnizioni dello smalto venivano utilizzate per sigillare ceramiche fatte a mano. Gli antichi collezionisti dovrebbero stare attenti quando usano bone china o porcellana ordinaria - anche piatti e altri articoli per la tavola fatti in America. Ceramiche fatte in casa e anche qualsiasi pezzo scheggiato o graffiato è considerato sospetto. Le ceramiche asiatiche altamente decorate e la terracotta smaltata importate dal Messico dovrebbero essere testate prima dell'uso. Fare attenzione a qualsiasi ceramica con decorazione a rilievo dipinta sullo smalto.


Lead Testing

I test fatti in casa sono venduti nei negozi di inchiostro e nei negozi di ferramenta. Questi test sono semplici nel rilevare livelli significativi di lisciviazione del piombo negli utensili da cucina e da pranzo.