I pericoli del consumo di tonno in scatola in eccesso

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 25 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
IL TONNO IN SCATOLA FA MALE ? Tutta la verità + testimonianza personale
Video: IL TONNO IN SCATOLA FA MALE ? Tutta la verità + testimonianza personale

Contenuto

Sebbene il tonno sia un'ottima fonte di proteine ​​alimentari, acidi grassi omega-3, iodio, ferro e vitamine del complesso B, il consumo eccessivo di tonno in scatola può causare rischi per la salute, in particolare per le donne incinte, le donne che allattano e i bambini piccoli . Tuttavia, dal momento che il tonno in scatola contiene sostanze nutritive essenziali, non ha bisogno di essere totalmente evitato.


Il tonno in scatola è generalmente sicuro quando viene ingerito con parsimonia (Jupiterimages / Stockbyte / Getty Images)

Svantaggi di mercurio

Il tonno in scatola contiene quantità variabili di metil mercurio, che è una nota neurotossina. Anche se il corpo espelle lentamente il mercurio nel tempo, l'ingestione in eccesso provoca l'accumulo di mercurio nei tessuti del corpo come il cervello e i reni. I sintomi di esposizione a lungo termine al mercurio comprendono intorpidimento della pelle, tremori, difficoltà a camminare, problemi di visione, problemi di memoria, convulsioni e danni al cervello fetale se ingeriti durante la gravidanza o attraverso il latte materno.

Considerazioni sul bisfenolo A

Il bisfenolo A, noto anche come BPA, è una sostanza chimica presente nelle scatolette di tonno potenzialmente in grado di infiltrarle. Il BPA influenza potenzialmente negativamente il comportamento, il cervello e le ghiandole della prostata nei feti, nei neonati e nei bambini. Tuttavia, uno studio del 2014 pubblicato sul "Journal of Exposure Science and Environmental Epidemiology" ha rilevato che sebbene consumare pasti scolastici, pasti preparati fuori casa e bere soda aumenta la quantità di BPA presente nelle urine, l'assunzione di tonno in scatola non lo fa era significativamente associato con livelli più elevati di BPA nelle urine.


Preoccupazioni sul livello di sodio

Sebbene sia possibile scegliere il tonno in scatola senza aggiunta di sodio, molte varietà di tonno in scatola sono ricche di sodio. Ad esempio, una porzione da 90 g di tonno in scatola leggero confezionato in olio contiene 354 mg di sodio. L'assunzione di sodio ad alto contenuto dietetico può causare l'ipertensione e aumentare il rischio di sviluppare malattie cardiache. La scelta di un tonno in scatola leggero confezionato in acqua senza sale aggiunto riduce il contenuto di sodio a 42 mg per porzione da 90 g. L'American Heart Association raccomanda che gli adulti limitino il loro apporto di sodio a meno di 1.500 mg al giorno.

Porzioni raccomandate

Per ridurre il rischio di ingestione di metilmercurio, BPA e sodio in eccesso nel tonno in scatola, la quantità consumata dovrebbe essere limitata. A causa degli effetti negativi del metilmercurio sullo sviluppo fetale, l'American Pregnancy Association suggerisce che le donne incinte, quelle che cercano di rimanere incinte ei bambini dovrebbero evitare Ahi e tonno obeso, consumare non più di 540 g di tonno bianco in scatola o alalunga al mese e limitare il consumo di tonno in scatola a 1.080 g al mese.