Contenuto
Mentre l'energia nucleare offre una fonte di elettricità senza effetto serra, può anche creare pericoli che sono unici per questo settore perché è l'unica fonte di energia che produce scorie radioattive e ha conseguenze catastrofiche in casi di gravi fallimenti di sicurezza. Mentre i pericoli delle scorie nucleari sono simili in qualche modo a quelli di altri rifiuti tossici, le perdite radioattive hanno il potenziale di avvelenare un ambiente per secoli, non per anni. Inoltre, i rischi di un incidente con un reattore non hanno eguali a nessun altro incidente.
Quali sono i pericoli dell'energia nucleare? (Centrale nucleare 5 immagine di Vitezslav Halamka da Fotolia.com)
identificazione
L'energia nucleare è il processo che converte il calore prodotto da una reazione di fissione nucleare, dapprima in energia cinetica per mezzo di una turbina, e poi in energia elettrica per mezzo di un generatore. A tale riguardo, non è diverso dal funzionamento generale di una centrale termoelettrica, che utilizza il calore dalla combustione di combustibili fossili o da fonti geotermiche. La principale fonte di rischio per l'energia nucleare è la reazione di fissione nucleare e i rifiuti prodotti dal processo.
tipi
Esistono due tipi di rischi per l'energia nucleare. Il primo di questi è l'incidente, che deriva dalla perdita di controllo della reazione a catena della fissione. Il pericolo qui è che il calore prodotto è maggiore della capacità del radiatore del reattore, che provoca una reazione nucleare. Esiste, quindi, una possibilità di guasti del sistema che possono rilasciare la radioattività nell'ambiente. In caso di guasto estremo, il risultato sarebbe una fusione nucleare, in cui il materiale nucleare in reazione brucia o fonde il recipiente di contenimento ed entra nel terreno e quindi nella falda freatica. Un incidente di questo tipo proietta un'enorme nuvola di fumo e frammenti radioattivi nell'atmosfera. Possono rilasciare radioattività in una vasta area. Un incidente piccolo e ben controllato può contaminare solo la pianta, ma un grave incidente può rilasciare particelle radioattive in tutto il mondo.
Il secondo pericolo deriva dallo smaltimento dei rifiuti dal reattore. I combustibili utilizzati in una centrale nucleare sono radioattivi e altamente tossici. Esse pongono anche dei rischi per la sicurezza in quanto un terrorista che acquista una notevole quantità di scorie nucleari può creare qualcosa di noto come "bomba sporca" allo scopo di diffondere materiale radioattivo su un'ampia area. Un incidente o un attacco che coinvolga rifiuti radioattivi probabilmente contaminerebbe un'area relativamente piccola.
considerazioni
L'aspetto più significativo di un incidente nucleare è la sua enorme durata. I materiali radioattivi rimangono tossici per secoli o millenni e hanno il potenziale per mantenere le aree contaminate come pericolose o inabitabili per un lungo periodo.
Prevenzione / Soluzione
Quando il progetto della centrale nucleare si sviluppò, divenne intrinsecamente più sicuro. Gli attuali sistemi hanno diverse salvaguardie ridondanti, con un approccio difensivo approfondito per prevenire un fallimento completo seguito dalla fusione totale. Inoltre, i design moderni rendono meno probabile la possibilità di una perdita critica di controllo. Ad esempio, il design dell'acqua leggera utilizza l'acqua come moderatore della reazione. Più l'acqua diventa calda, meno densa diventa, e quindi mette più moderazione nella reazione, creando un ciclo di reazione negativo.
avvertimento
D'altra parte, si parla poco dello stoccaggio e smaltimento a lungo termine dei rifiuti radioattivi negli Stati Uniti. Il progetto Yucca Mountain Repository, che è già vecchio ma è sempre stato molto contestato, non sembra che sarà completato, e c'è una proposta sostanziale per scambiarlo con un'altra discarica migliore. Per ora, i rifiuti radioattivi sono sparsi in tutto il paese in depositi che sono, almeno in teoria, solo per uso temporaneo.
idee sbagliate
Si pensa che un grave incidente nucleare in un reattore provocherebbe un'esplosione nucleare. Questo è impossibile. Una bomba atomica richiede un livello di arricchimento dell'uranio che non si trova mai in una centrale nucleare commerciale e persino i reattori che usano il plutonio non sono in grado di riprodurre le condizioni necessarie perché un'improvvisa fissione nucleare causi un'esplosione. Qualsiasi "esplosione" in un incidente nucleare sarà il risultato della massiccia eruzione causata dall'emissione di fumo dal reattore nucleare in ebollizione che raggiunge le falde acquifere.
storia
Ci sono stati due gravi incidenti nelle centrali nucleari. Il primo fu l'incidente del 1979 a Three Mile Island, in Pennsylvania. Il secondo (e molto più grave) fu il disastro di Chernobyl nel 1986, che accadde in Ucraina (poi Unione Sovietica). Gli incidenti dovuti a uso improprio o furto di scorie radioattive sono stati molto più comuni ma non sono paragonabili a Three Mile Island o Chernobyl in termini di quantità di radioattività rilasciata o area colpita.