I pericoli di Nattokinase

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 19 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
I 10 cibi che fluidificano il sangue
Video: I 10 cibi che fluidificano il sangue

Contenuto

Nattokinase, noto anche come estratto di natto, è un enzima derivato dalla soia fermentata, che alcune aziende vendono come integratore per promuovere una buona salute cardiovascolare. Può avere un pericoloso effetto collaterale e può anche indurre le persone con gravi condizioni di salute a trascurare il trattamento delle loro malattie.


La nattokinase è un enzima derivato dalla soia fermentata, che alcune aziende vendono come integratore per promuovere una buona salute cardiovascolare (I am bean image di Monika 3 Steps Ahead da Fotolia.com)

nattokinase

La nattokinase è un enzima estratto dal natto, una forma fermentata di semi di soia creata bollendo i fagioli e combinandola con un tipo specifico di batteri. Il natto è una sostanza simile al formaggio ed è un alimento popolare per la colazione in Giappone Nattokinase è un estratto di natto che viene spesso trasformato in pillole e assunto come integratore alimentare, presumibilmente per sciogliere i coaguli di sangue che possono causare attacchi di cuore e colpi.

Effetti collaterali pericolosi e interazioni farmacologiche

Nattokinase può causare la pressione bassa. Emofiliaci e persone che soffrono di altri disturbi emorragici non dovrebbero assumere questo integratore, poiché queste persone hanno solitamente un difetto emorragico che impedisce loro di coagularsi. La nattokinase potrebbe teoricamente rendere questi disturbi più pronunciati. Questo enzima contiene anche grandi quantità di vitamina K. Se una persona consuma troppa vitamina K, l'efficacia del farmaco warfarin, utilizzato dagli emofiliaci per arrestare il sanguinamento e l'insorgenza di ferite, può essere ridotta.


Non dipendere da Nattokinase

I benefici di Nattokinase non sono ancora stati dimostrati, per la maggior parte. Non ci sono ancora studi clinici formali sulla sua efficacia.

Alcuni grumi sono buoni

Presumibilmente, Nattokinase agisce come un "agente fibrinolitico", che scioglie i coaguli di sangue e previene attacchi di cuore e ictus. Tuttavia, non tutti i coaguli nel corpo sono cattivi. I coaguli di sangue sono costituiti da cellule del sangue conosciute come trombociti, che si raggruppano quando trovano una lacrima o un buco in un vaso sanguigno. In sostanza, i coaguli tappano questi fori in modo che i vasi smettano di sanguinare, internamente ed esternamente.

Persone a rischio di coagulazione pericolosa

I coaguli di sangue possono essere pericolosi, specialmente se bloccano vasi sani o si liberano e viaggiano attraverso il flusso sanguigno, depositandosi in qualche altra parte del corpo e causando sanguinamento o interruzione del flusso sanguigno. Le persone con disturbi genetici, lesioni che immobilizzano una parte del corpo per un lungo periodo (diminuzione del flusso sanguigno) o che hanno subito un trauma in un vaso sanguigno, possono correre il rischio di avere un coagulo pericoloso. Queste persone dovrebbero consultare il proprio medico in merito ai rischi di coaguli di sangue e assumere farmaci che trattano le loro condizioni. Se anche queste persone vogliono prendere Nattokinase come protezione aggiuntiva dai coaguli, dovrebbero parlarne con i loro medici.