Pericoli offerti da asciugacapelli ionici

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 1 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Is Root Flipping OK for Dreadlocks?
Video: Is Root Flipping OK for Dreadlocks?

Contenuto

I phon ionici sono tra gli accessori più moderni nel mercato della bellezza. La ricerca mostra che schiariscono i fili e sono in grado di ridurre l'effetto crespo (rughe dei fili). Tuttavia, questi dispositivi offrono gli stessi rischi degli essiccatori convenzionali.


Gli essiccatori ionici offrono gli stessi rischi dei modelli convenzionali (Christopher Robbins / Photodisc / Getty Images)

Come funziona

Un asciugacapelli tradizionale emette getti d'aria calda che accelerano l'evaporazione dell'acqua presente nei fili. Allo stesso modo, un essiccatore ionico rilascia aria calda, che modifica la temperatura dell'aria e consente all'acqua di andare più velocemente nello stato di vapore. Tuttavia, oltre all'aria calda, l'essiccatore ionico rilascia anche ioni con carica negativa. Questi ioni dovrebbero associarsi a ioni positivi nei capelli, rendendo la cuticola dei capelli rimasta setosa e idratata, secondo cbsnews.com. È anche noto che l'essiccatore ionico ha la funzione di eliminare l'elettricità statica che causa l'aumento di alcuni fili. Inoltre, si sostiene che forniscano un'asciugatura più rapida, risparmiando tempo prezioso dopo il bagno. Tuttavia, i test hanno dimostrato solo i vantaggi della lucentezza data al filato, non il tempo di asciugatura più veloce, secondo il sito web abcnews.go.com.


Rischi offerti dall'uso

Gli essiccatori si sono evoluti notevolmente nel corso dei decenni e le tecnologie sono diventate sempre più sicure. Tuttavia, senza un'adeguata cura, un essiccatore può rappresentare un pericolo e i modelli ionici non sono esenti dagli stessi pericoli. Tra i possibili pericoli vi sono i cavi arricciati nella parte posteriore dell'asciugatrice, calore eccessivo, danni ai cavi, scosse elettriche e generazione di campi elettromagnetici.

ventilatore

Gli essiccatori più moderni sono dotati di una griglia protettiva che copre i ventilatori sul retro dell'apparecchio. Anche così, quando i peli si avvicinano troppo a questo segmento dell'essiccatore, possono essere risucchiati e arricciati. È probabile che i capelli tirati vengano tagliati o strappati, il che può essere doloroso e causare la comparsa di doppie punte.

calore

Sebbene gli essiccatori abbiano un materiale isolante in tutta la loro lunghezza per evitare il surriscaldamento dell'apparecchio, è possibile bruciare toccando la canna subito dopo l'uso. Gli essiccatori hanno uno schermo protettivo sul retro per impedire ai bambini di inserire le loro dita all'interno e di subire gravi ustioni.


Danni ai capelli

Tutti gli essiccatori, così come la maggior parte dei dispositivi termici utilizzati per modellare i capelli, possono causare danni ai capelli, come dichiarato in un articolo sul sito Web cbsnews.com. I danni, tuttavia, sono relativi. L'utilizzo dell'essiccatore a temperature molto elevate può bruciare in modo significativo i capelli e causare doppie punte. Di conseguenza, i fili possono diventare opachi e acquisire l'effetto crespo, invalidando i benefici del modello ionico.

Scossa elettrica

Naturalmente, come qualsiasi altro apparecchio elettrico, gli essiccatori hanno un avvertimento sulla possibilità di shock. Molti vengono con la protezione di immersione in acqua per evitare la folgorazione se cadono nell'acqua. Tuttavia, è meglio non fare affidamento su questa protezione ed evitare il contatto con liquidi quando l'essiccatore è collegato alla rete elettrica.

Campo magnetico

Infine, gli essiccatori emettono un campo elettromagnetico, anche se piccolo, così come alcuni rasoi elettrici. Questo campo può variare da 200 mG a 400 mG (misurato da Gauss, un'unità che misura la forza di un campo magnetico), secondo mercola.com. Secondo la stessa fonte, nel lavoro del Dr. David Carpenter del Dipartimento di sanità pubblica della State University di New York, circa il 30% dei tumori infantili sono legati all'esposizione a campi magnetici. Inoltre, l'US Environmental Protection Agency avverte che "devi preoccuparti" e raccomanda cautela. Dr. Mercola raccomanda che gli asciugatori non dovrebbero essere utilizzati nei bambini in quanto potrebbero interferire con il loro sviluppo. Proprio come quando si utilizzano altri apparecchi potenzialmente pericolosi, leggere sempre le avvertenze e le istruzioni prima di iniziare ad asciugare e fare molta attenzione.