Contenuto
- Tossicità del rame
- Irritazione della pelle
- Decolorazione della pelle
- Impurità sui braccialetti
- Squilibrio minerale
Se hai visto pubblicità che promuovono i benefici per la salute dei braccialetti di rame per i pazienti affetti da artrite, ci sono alcune precauzioni di sicurezza che dovresti sapere. In uno studio pubblicato su The Mayo Clinic Proceedings nel 2002, Robert L. Bratton, M.D. e colleghi hanno scoperto che i polsini di rame erano efficaci nel ridurre il dolore e l'infiammazione da artrite. Tuttavia, l'aumento dei livelli di rame nel corpo può avere effetti nocivi sulla salute umana. I lettori dovrebbero prendere una decisione consapevole prima di acquistarne uno.
Il rame è un metallo ionico che viene attivamente assorbito attraverso la pelle nel corpo (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Tossicità del rame
Se vengono ingerite elevate quantità di rame, può verificarsi tossicità. È improbabile che la tossicità derivi esclusivamente dall'uso del braccialetto di rame. Tuttavia, il rischio di tossicità aumenta quando i braccialetti sono combinati con l'integrazione di minerali di rame e l'esposizione a fungicidi e pesticidi. Secondo MedlinePlus, i sintomi di tossicità da rame comprendono nausea, vomito, disagio digestivo, gusto metallico, pelle e occhi gialli, depressione, anoressia e debolezza muscolare. Se si verifica uno di questi sintomi, consultare immediatamente un medico,
Irritazione della pelle
Quando si indossa un braccialetto di rame, è normale che si verifichi un'irritazione della pelle lieve o moderata, nonché una leggera decolorazione della pelle. Secondo un articolo pubblicato su "The British Medical Journal" nel 1998, i sali di rame sono irritanti naturali per la pelle umana. Prurito, arrossamento e disagio possono derivare dall'uso a breve termine e, in rari casi, le persone possono provare sensibilità o allergia al rame o ad altri metalli ionici presenti nel braccialetto. Se la pelle si infiamma e si graffia, rimuovere immediatamente il braccialetto e interrompere l'uso.
Decolorazione della pelle
I braccialetti di rame possono causare macchie blu o verdi sulla pelle se usati per lunghi periodi. Come il rame diventa solubile nel sudore, viene assorbito attraverso la pelle nel flusso sanguigno, questo scolorimento è la prova che il processo sta funzionando. Sebbene indesiderabile per ragioni estetiche, la formazione di macchie sulla pelle non è dannosa di per sé.
Impurità sui braccialetti
Quando acquisti un braccialetto di rame, assicurati che il prodotto abbia il 100% di rame, senza impurità. Alcuni braccialetti contengono tracce di metalli pesanti tossici, come il piombo. Secondo eMedicine, i sintomi di avvelenamento da piombo includono mal di testa e dolori, diminuzione dell'appetito, irritabilità, problemi digestivi, letargia, insonnia, ipertensione e anemia sideropenica.
Squilibrio minerale
L'aumento dei livelli di rame nel sangue può causare uno squilibrio con altri minerali poiché il rame compete attivamente con altri nutrienti per un posto nel corpo. Il minerale più importante in relazione al rame è lo zinco, uno ione necessario per la salute della pelle, le funzioni immunitarie e il sistema nervoso. L'aumento dei livelli di rame può causare una diminuzione dei livelli di zinco nel sangue, innescare l'iperattività, problemi della pelle e depressione in alcune persone. Quando si utilizza un braccialetto di rame per lunghi periodi, aumentare i livelli di zinco mangiando semi di zucca e ostriche o prendendo integratori di zinco al giorno.