Pericoli di utensili da cucina in nylon

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Corso di cucina: gli strumenti indispensabili in cucina
Video: Corso di cucina: gli strumenti indispensabili in cucina

Contenuto

Il nylon viene utilizzato nella fabbricazione di utensili da cucina come spatole, fruste e cucchiai in più colori e forme, e questi utensili sono spesso venduti in serie. Se ne possiedi qualcuno o stai pensando di acquistarli, dovresti sapere che possono presentare dei rischi, specialmente se si sono sciolti.


Gli utensili da cucina in nylon devono resistere a temperature fino a 250 ° C (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

diaminophenylmethane

Il diamminofenilmetano, noto anche come DDM o metilendianilina, è una sostanza chimica a volte utilizzata come potenziatore di resina epossidica. Tracce di questa sostanza sono usate in alcuni utensili di nylon, specialmente quelli neri. Sebbene l'esposizione a questa sostanza chimica presenti un rischio minimo o nullo, la sua presenza nella plastica utilizzata nella preparazione dei cibi suscita qualche preoccupazione. Molti degli utensili in nylon che DDM ha trovato sono fabbricati in Cina.

Preoccupazioni specifiche

Una certa forma di DDM è elencata come cancerogena dal CDC. I ricercatori del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno studiato l'argomento per diversi anni e hanno determinato che l'esposizione al DDM può causare tumori nei ratti, oltre a cirrosi e tumori del fegato. Più recentemente, dopo il richiamo di vari utensili da cucina per livelli molto elevati di DDM, l'Unione Europea si è espressa contro l'uso di questa sostanza negli strumenti di preparazione degli alimenti a causa del potenziale rischio di cancro. Il rischio è piccolo, poiché i topi studiati nell'esperimento hanno ricevuto dosi molto alte direttamente, ma esiste ancora.


Intervallo di temperatura

Non tutti gli utensili in nylon hanno la stessa resistenza alla temperatura. Se acquisti un utensile con bassa resistenza al calore, la plastica può fondere e contaminare il cibo. Quando si selezionano gli strumenti in nylon, controllare sempre l'intervallo di temperatura indicato sulla confezione. Il prodotto deve essere in grado di resistere fino a 250 ° C. Se non si trova un'indicazione di temperatura sull'etichetta, l'utensile probabilmente non è temperato, il che indica una bassa resistenza. Non usare mai strumenti di nylon che sono già stati sciolti.

Rotture e crepe

A differenza degli utensili in acciaio inossidabile, quelli in nylon possono rompersi facilmente.Quando ciò accade, le particelle di cibo possono depositarsi in piccole crepe nell'utensile e rimanere lì, anche dopo un'attenta pulizia. Quando queste particelle marciscono, possono contaminare altri alimenti freschi se si continua a utilizzare lo strumento quando si preparano i pasti in futuro. Se noti crepe o crepe nei tuoi utensili in nylon, scartali immediatamente.