I pericoli del viaggio in Amazzonia

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
EUR WEB TV5 I PERICOLI DELLA AMAZZONIA 2 PARTE
Video: EUR WEB TV5 I PERICOLI DELLA AMAZZONIA 2 PARTE

Contenuto

L'Amazzonia è il fiume più lungo del mondo, che scorre in più della metà del continente sudamericano. Il suo nome è anche usato per la più grande foresta pluviale del mondo. L'Amazzonia è un'esplosione di vita che ha affascinato per secoli i naturalisti (incluso Darwin). La stessa profusione di vita che affascina i visitatori può essere mortale, poiché l'Amazzonia è un posto pericoloso.


L'Amazzonia è ricca di vita ma pericolosa (Immagine di Ara scarlatta di Wulfpaw da Fotolia.com)

Pericoli sott'acqua

I visitatori dei paesi limitrofi dell'Amazzonia sono sorpresi dai nordamericani che camminano nell'acqua contro corrente e si tuffano nei laghi. Questo sarebbe impensabile in Venezuela, Brasile o Colombia. Tutte le acque dei paesi dell'Amazzonia sono piene di creature pericolose: sanguisughe, piranha, coccodrilli, anguille elettriche e migliaia di altri. Basta correre la mano nell'acqua, anche essere sulla barca, può essere fatale. Uno dei più insidiosi è il Candiru. Questo piccolo pesce gatto segue tracce di urina verso l'uretra, dove entra nel corpo e prepara immediatamente la sua casa e nidifica per i cuccioli, causando al suo ospite una morte lenta e agonizzante.

Altri pericoli

Se trascorri un pomeriggio in Amazzonia, potresti scoprire una nuova specie. Delle specie conosciute, ci sono migliaia che sono velenosi o mortali in qualche modo. Le rane colorate possiedono il principio attivo del veleno utilizzato nelle frecce e nelle freccette. Ci sono migliaia di specie di serpenti e la maggior parte di essi sono velenosi. Ci sono piante, viti, tartarughe, lucertole, lumache e insetti velenosi. Ci sono anche grandi felini predatori, pipistrelli e ragni velenosi che possono mordere vestiti e stivali, uccidendolo prima ancora di sapere che è stato morso. E ci sono anche tribù indigene cannibali, che regolarmente uccidono e mangiano visitatori.


Pericoli microscopici

Le cose più pericolose dell'Amazzonia sono troppo piccole per essere viste. La vita microbiotica dell'Amazzonia è su qualsiasi superficie, tutto ciò che si mangia, su ogni superficie, ogni morso di insetto, nell'acqua e fluttuante nell'aria. La vita microbica può variare dalla nascita alla maturità in meno di 10 minuti. Ciò significa che alcuni batteri parassiti attraversano più generazioni in un anno rispetto agli umani durante la loro storia collettiva. Ci sono più specie di microbi invisibili in Amazzonia che sono visibili, un milione di volte di più. Il più comune dei parassiti pericolosi provoca malattie molto gravi, come la febbre gialla e la dengue. Ci sono diversi batteri che causano la diarrea, che può disidratarsi così tanto da diventare fatale.

Superare i pericoli

I pericoli sono reali, ma se stai attento, un viaggio in Amazzonia può essere indimenticabile. Indossa sempre pantaloni lunghi, camicie a maniche lunghe e un cappello. Lavati spesso il viso e le mani e mangia solo cibi in scatola, bevendo solo acqua in bottiglia. Evita le nuvole di insetti che si librano sul fiume e non entrano mai nell'acqua. Le precauzioni possono sembrare estreme, ma in Amazzonia è così. Non c'è posto sulla terra dove la vita sia così lussuosa e rigogliosa e non ci sia nessun altro luogo dove gli esseri viventi siano così colorati. Solo le orchidee già rendono il viaggio utile.