È pericoloso fare il bagno durante una tempesta?

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 11 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
È pericoloso fare il bagno durante una tempesta? - Articoli
È pericoloso fare il bagno durante una tempesta? - Articoli

Contenuto

Se si verifica una tempesta violenta, le probabilità di essere colpite da un fulmine sono di una su 600.000, ma tale rischio è alto se ti stai facendo una doccia, lavando vestiti o stoviglie o addirittura lavando le mani in un lavandino. Sebbene non tutti i raggi siano mortali, ci sono diverse morti e ferite derivanti da questi fenomeni naturali.


Durante una tempesta, evitare di tubare fino a 30 minuti dopo l'ultimo fulmine o fulmine (George Marks / Retrofile / Getty Images)

Fulmine interno ed esterno

Alcuni dei luoghi più comuni per essere colpiti da un fulmine è un campo da golf o sotto un albero, che corrisponde al 14% degli incidenti che coinvolgono un fulmine. Anche se la maggior parte delle morti di questi fenomeni si verificano in aree esterne durante i mesi estivi, i raggi interni possono anche essere pericolosi e addirittura fatali, secondo la FEMA (Federal Emergency Management Agency). I fulmini possono entrare in casa con scariche elettriche o acqua, quindi è importante tenere lontani gli apparecchi elettronici ed evitare di usare l'acqua durante la tempesta.

Il driver perfetto

Se si è all'interno durante una tempesta, si consiglia di evitare tutti gli impianti idraulici, tra cui docce, vasche, servizi igienici, lavandini o lavatrici. Questi apparecchi sono conduttori di elettricità, quindi se si utilizza l'acqua dai tubi, può fungere da conduttore per la forza elettrica creata dal raggio. Se un fulmine colpisce la tua casa, questa potente scarica elettrica può fulminare l'utente ed è per questo che tali tubi dovrebbero essere evitati durante la tempesta, anche se non stai usando l'acqua.


Calcolo della distanza

I fulmini possono cadere anche quando non piove, o entro 10 miglia da una tempesta. Dopo il suo passaggio, di solito è sicuro di fare il bagno 30 minuti dopo l'ultimo lampo o il tuono, anche se occasionalmente un fulmine colpisce. Puoi anche calcolare la distanza di una tempesta contando i secondi tra tuoni e fulmini, divisi per cinque. Tuttavia, se stai già vedendo il lampo o senti il ​​tuono, significa che la tempesta è abbastanza vicina da rappresentare un pericolo.

Trattamento di elettrocuzione

Un mito comune sulle vittime di un fulmine è che i loro corpi trasportano una carica elettrica dopo l'incidente, ma questo non è vero. Se un membro della famiglia viene colpito da un fulmine sotto la doccia o in qualsiasi stanza della casa, chiamare immediatamente il pronto soccorso e iniziare la rianimazione cardiorespiratoria o la rianimazione bocca a bocca se necessario. L'Agenzia federale di gestione delle emergenze (FEMA) suggerisce di cercare bruciature, danni ai nervi, ossa rotte e perdita della vista o dell'udito.