Contenuto
- Cos'è il permanganato di potassio?
- storia
- Permanganato di potassio e malattie dei pesci
- Bagni di permanganato di potassio nei pesci
- cura
- dosaggio
- Sicurezza personale
Nel pesce, le malattie di solito iniziano con problemi esterni. Se non vengono trattati, possono diventare sistemici, essere fatali per pescare. Il permanganato di potassio è una misura efficace per controllare gli agenti esterni delle infezioni, prima che facciano del male. Questo è un trattamento molto ampio, che elimina molti dei parassiti che fanno ammalare questi animali.
Il permanganato di potassio può trattare molte malattie nei pesci, uccidendo i batteri nocivi (Immagine koi testa rossa di Allyson Ricketts da Fotolia.com)
Cos'è il permanganato di potassio?
Questa sostanza è un potente agente ossidante che viene acquistato sotto forma di cristallo e ha una colorazione viola. Quando viene aggiunto il permanganato, l'acqua assume una sfumatura rosata e violacea. Quando si verifica l'ossidazione, l'ombra diventa marrone.
storia
Il permanganato di potassio uccide i cigliati, i vermi, i batteri e i funghi. Tuttavia, è un prodotto chimico molto caustico, essendo fatale per il pesce se il dosaggio non è corretto. Inoltre, il permanganato diminuisce anche la quantità di materia organica nell'acqua, migliorando la sua chiarezza.
Permanganato di potassio e malattie dei pesci
Questa sostanza non è un farmaco, invece è un materiale caustico alcalino che è efficace contro molti batteri dannosi, come Costia, Trichodina e Chilodonella, tutti letali per i pesci. La chimica sradica ancora i vermi contenuti nelle branchie, nelle branchie batteriche e nelle ulcere della pelle.
Bagni di permanganato di potassio nei pesci
Un pesce può essere lavato con la sostanza in questione se si desidera evitare l'esposizione dell'intero acquario alla chimica. Dopo aver isolato il pesce malato, puoi passare un tampone imbevuto di permanganato nella zona interessata o mettere l'animale in un bagno di 30 minuti. Il permanganato è una scelta eccellente per il trattamento di lesioni esterne.
cura
Il permanganato deve essere usato in modo consapevole. Un sovradosaggio può uccidere il tuo pesce. È fondamentale seguire le istruzioni e conoscere l'esatta quantità di acqua con cui si ha a che fare. Poiché la sostanza non distingue tra batteri buoni e cattivi, è consigliabile spegnere il filtro dell'acquario durante il trattamento.
dosaggio
Quando si dosano le sostanze, sono necessarie osservazione e diligenza, garantendo l'uso dell'importo appropriato. L'Università della Florida raccomanda 2 mg / L per un intero acquario. Per essere considerato efficace, l'acqua dovrebbe essere rosata / violacea per 4-6 ore. Il trattamento non deve essere eseguito più di una volta alla settimana.
Sicurezza personale
Dal momento che il permanganato di potassio è un forte ossidante, bisogna fare attenzione quando si ha a che fare con questa chimica. Indossare guanti di gomma, occhiali protettivi, indumenti vecchi e un respiratore.