Contenuto
Il lavoro riunisce persone provenienti da diversi background, filosofie, culture e personalità. Diversi luoghi di lavoro possono incoraggiare la cooperazione, il lavoro di squadra e il pensiero creativo. Le differenze di personalità possono significare che gli individui adottano atteggiamenti diversi sullo stile di lavoro e sull'interazione con altri dipendenti, manager, clienti e concorrenti. Comprendere come la personalità influenzi il comportamento sul posto di lavoro può aiutare a determinare cosa può motivare i lavoratori ad agire o comportarsi in determinati modi.
Gli estroversi potrebbero essere più propensi a cercare l'attenzione sul posto di lavoro (Ciaran Griffin / Lifesize / Getty Images)
motivazione
Le differenze di personalità possono influenzare ciò che motiva le persone a partecipare all'ambiente di lavoro: le personalità creative vedono il lavoro come un luogo in cui sperimentare nuove idee, ottenere soluzioni diverse o incorporare elementi artistici in prodotti. I comunicativi possono essere motivati a discutere e discutere le decisioni di business. Le persone con personalità compassionevoli possono vedere il loro lavoro come un'opportunità per servire l'umanità o rendere il mondo un posto migliore. I dipendenti competitivi possono vedere il posto di lavoro come un'arena in cui sperano di battere gli altri per dimostrare le loro capacità. Mentre le motivazioni possono riflettere un mix di vari obiettivi legati al lavoro, giocare con i punti di forza delle persone può aumentare la motivazione e portare a prodotti e servizi migliori. Ad esempio, assegnare a un dipendente competitivo il compito di sviluppare una campagna per battere il tuo principale concorrente può essere una scelta vincente.
Relazioni interpersonali
Le personalità influenzano anche il comportamento sul posto di lavoro quando si tratta di relazioni interpersonali. Un modello di personalità comune include personalità di "Tipo A" e "Tipo B". Le personalità di tipo A tendono a fare le cose velocemente, a sentirsi affrettate e possono essere arrabbiate o ostili. Le personalità di tipo B adottano un approccio più rilassato, completando una cosa alla volta ed esprimendo i propri sentimenti. In un certo senso, le differenze di personalità possono facilitare le relazioni interpersonali, dal momento che le persone possono godere di interazione con persone le cui personalità completano le proprie. Le differenze di personalità possono anche causare problemi, ad esempio: le personalità di tipo A possono sembrare arroganti a quelle con personalità di tipo B, causando attriti. D'altra parte, le personalità di tipo B possono sembrare molto sensibili alle persone con personalità di tipo A.
Lavoro etico
La personalità può anche influenzare l'etica sul posto di lavoro. Ad esempio, una persona con una personalità spontanea e divertente può sforzarsi di mettersi al lavoro, rispettare le scadenze o essere un negoziatore accorto quando discute dei contratti. I datori di lavoro dovrebbero avere cura di stabilire principi forti per guidare le scelte etiche sul posto di lavoro, indipendentemente dal tipo di personalità del dipendente. Ad esempio, alcune persone potrebbero pensare che sia perfettamente possibile portare penne e taccuini dal proprio ufficio perché sono generosi con le proprie risorse sul posto di lavoro.
Autovalutazione
Alcune persone, naturalmente, valutano le proprie prestazioni sul posto di lavoro, stabilendo obiettivi e identificando le aree di miglioramento. Altri possono concentrarsi sui compiti del momento, senza riflettere sulla pianificazione passata o futura. L'autovalutazione può essere uno strumento prezioso per migliorare le capacità. I datori di lavoro possono offrire formazione e workshop per aiutare i dipendenti a comprendere meglio i loro punti di forza e di debolezza sul lavoro.