Personalità degli dei greci

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 3 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Personalità degli dei greci - Articoli
Personalità degli dei greci - Articoli

Contenuto

Gli antichi greci rappresentavano i loro dei con forme antropomorfe o umane. Gli dei greci non solo avevano un aspetto umano ma anche personalità delle persone. I greci idealizzarono le loro divinità e diedero loro poteri sovrumani, secondo il libro "Mitologia classica" di Mark P. O. Morford e Robert J. Lenardon; tuttavia, li hanno anche caratterizzati da punti deboli che riflettono le debolezze umane.


Zeus aveva una personalità prepotente (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Vengativos

I miti greci sono pieni di conflitti e le divinità greche spesso puniscono gli dei o mortali che li hanno ingannati o rifiutati. In uno dei miti, Prometeo, il benefattore dell'umanità, inganna Zeus rubando da lui il dono del fuoco. Furioso, Zeus punisce Prometeo assicurandolo a una roccia e facendo in modo che un'aquila mangi il suo fegato. In una saga troiana, il dio Apollo conferisce il dono della profezia a Cassandra, la figlia del re Priamo. Quando Cassandra rifiuta le avances romantiche di Apollo, cerca di punirla permettendo a lei di mantenere il dono, ma facendo credere a nessuno nella sua profezia.

inventivo

Molte divinità greche sono inventive e usano l'immaginazione per creare oggetti a beneficio dell'umanità. In un mito greco, Atena e Poseidone competono per diventare il santo patrono di Atene. Athena crea un ulivo e Poseidon crea una spa di sale. Gli ateniesi votano per l'olivo perché dà loro usi più diversi rispetto al therma, che ha lasciato Atena come patrona della città. Gli antichi greci attribuiscono agli dei anche le origini degli strumenti musicali: per esempio, Pan con il flauto di Pan, Athena con il flauto e Hermes con la lira.


intelligente

Alcune divinità greche agiscono in modo intelligente per sfuggire a situazioni difficili. Il padre di Zeus, Cronos, decide di divorare i suoi figli in modo che non crescano e sorpassino in futuro. Per proteggere il suo bambino non ancora nato, la moglie di Kronos, Reia, nasconde Zeus dopo aver partorito e avvolge una roccia nelle tele di suo figlio in modo che Cronos lo mangi invece. Hermes è un altro dio che usa il suo coraggio per sfuggire alle sfide. Essendo giovane, ruba il bestiame Apollo, che lo affronta per punirlo. Hermes, tuttavia, usa le sue parole intelligenti e il suo strumento musicale, la lira, per ottenere il perdono.

amorevole

Nella mitologia greca gli dei possono essere amorevoli o romantici e alcune divinità sono illuminate anche dall'affetto degli umani. Ad esempio, Selene, la dea della luna, si innamora di un giovane pastore di nome Endymion, che la porta a ignorare i suoi compiti di guidare il suo carretto per lei ogni notte. Eos, dea dell'alba, è un'altra figura che combatte per i mortali. La dea dell'amore Afrodite, sposata al dio Efesto, ha una relazione con il dio della guerra, Ares. Un giorno Afrodite trova Eos a letto con Ares e la condanna a soffrire per sempre per i giovani mortali. Helios, il dio del sole, è il fratello della dea Selene ei loro miti raccontano come cerca diversi amanti, tra cui la ninfa marina Climene e la principessa della Leucoteia orientale della Persia.