Peso della prostata normale

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Come curare  l’ingrossamento benigno della prostata
Video: Come curare l’ingrossamento benigno della prostata

Contenuto

La tua ghiandola prostatica - situata alla base della vescica - è solitamente delle dimensioni di una noce. Può diventare più grande con l'età, causando spiacevoli sintomi urinari come la sensazione di non essere in grado di svuotare la vescica. Il "Better Health Channel" ti consiglia di visitare il tuo medico quando i sintomi urinari diventano preoccupanti. Se si rileva il sangue nelle urine, si ha dolore quando si urina, non si può urinare o si ha un flusso incontrollabile, il sito consiglia di rivolgersi immediatamente a un medico.


I medici possono utilizzare esami del sangue, sonografie e esami digitali per verificare le dimensioni della tua prostata (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Il peso della ghiandola prostatica

Il "Better Health Channel" afferma che il peso medio di una prostata è di 20 g. Secondo il Duke University Medical Center, la dimensione della ghiandola prostatica può aumentare non solo con l'età, ma anche accompagnando l'aumento dell'indice di massa corporea, o BMI. In uno studio di Stephen Freedland e colleghi pubblicato nel numero di febbraio 2006 di The Journal of Urology, gli uomini obesi del medioevo hanno avuto 40 g di prostata - circa il doppio delle dimensioni normali. Tuttavia, gli uomini con obesità patologica avevano prostati più bassi rispetto a quelli di uomini di mezza età obesi, un risultato che i ricercatori hanno concluso era dovuto ai bassi livelli sierici di testosterone.


Iperplasia prostatica benigna

La crescita non cancerosa della ghiandola prostatica - chiamata iperplasia prostatica benigna, o BPH - può comprimere o bloccare l'uretra e causare sintomi urinari. Questi includono minzione più frequente, aumento della minzione durante la notte, aumento dell'urgenza, scarso flusso di urina e gocciolamento dopo la minzione. Il canale urologico afferma che gli uomini con BPH producono quantità maggiori di una proteina chiamata antigene prostatico specifico, o PSA, rispetto agli uomini con prostata normale. Secondo MayoClinic.com, livelli elevati di PSA possono essere un'indicazione del cancro alla prostata, ma non significa necessariamente che tu abbia un cancro alla prostata. Se il tuo livello di PSA è elevato, il medico può consigliare una biopsia.

Metodi per determinare il peso della prostata

Secondo il canale urologico, il medico può utilizzare una varietà di metodi, compreso l'esame rettale digitale, per determinare il peso della prostata e vedere se è aumentato. Con EDR, il medico valuta la forma, le dimensioni e la consistenza della ghiandola prostatica rilevandole. In condizioni normali, la prostata dovrebbe avere una palpazione morbida; il tessuto maligno è solido, rigido e può essere asimmetrico.Test di laboratorio, compresi esami del sangue e ultrasuoni sono anche utilizzati per verificare la presenza di BPH.


Il grado di efficacia delle tecniche di misurazione della ghiandola prostatica

Ci sono alcune prove scientifiche che suggeriscono che alcuni mezzi per accedere al peso della prostata sono più accurati di altri. In uno studio di Stacy Loeb e colleghi pubblicato nel numero di gennaio 2005 del Journal of Urology, i ricercatori hanno valutato l'efficacia dell'esame rettale digitale e dell'ecografia transrettale - due metodi comunemente usati per stimare il peso della prostata - in 36.000 uomini. I risultati sono stati confrontati con i 2.283 uomini sottoposti a prostatectomia radicale retropubica. I ricercatori hanno scoperto che le stime di ecografia trans-rettale erano più accurate di quelle ottenute nell'altro modo, anche se il primo tendeva a stimare sotto il peso della prostata.