Contenuto
- Impollinazione del pesco
- Processo di impollinazione
- Impollinazione manuale
- Effetti del tempo
- Suggerimenti per la cura di un albero di pesca
Perché il frutto si sviluppi, il polline che proviene dalla parte maschile del fiore deve essere trasferito allo stigma, o parte femminile della pianta. Questo è il processo di impollinazione. Se l'impollinazione avviene tra i fiori di una singola pianta o albero, questo è chiamato auto-allevamento e la pianta è considerata auto-impollinante. Se il polline ha bisogno di una seconda varietà, il processo è chiamato impollinazione incrociata.
Parti maschili e femminili di una pianta (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
Impollinazione del pesco
La maggior parte degli alberi di pesco sono auto-impollinati, ma una diversità è l'eccezione: la H. hale richiede l'impollinazione con un altro tipo di pesco. Tutti gli altri tipi consentono di piantare un solo albero e di essere certi della produzione di frutta quando l'albero è abbastanza maturo.
Processo di impollinazione
L'impollinazione viene solitamente effettuata da insetti, in particolare l'ape. Altri impollinatori di insetti includono vespe, formiche, farfalle e farfalle. Portano il polline sulle loro zampe e, mentre raccolgono il nettare da ciascun fiore, un piccolo polline sulle loro zampe viene depositato su ogni fiore che visitano.
Impollinazione manuale
L'impollinazione manuale può anche essere eseguita se le api sono scarsamente disponibili nella loro area. Alcuni agricoltori ricorrono all'impollinazione manuale per stimolare la produzione di frutta. Si consiglia di raccogliere fiori da tutto l'albero e poi strofinare i fiori raccolti contro gli stimmi dei fiori ancora presenti. Altri usano pennelli per raccogliere il polline nelle setole, così come un insetto che raccoglie e poi trasferiscono da un fiore all'altro. È noioso, ma può salvare la giornata.
Effetti del tempo
Il tempo può svolgere un ruolo cruciale nel determinare se gli alberi di pesco saranno impollinati. Quando la temperatura raggiunge presto i livelli caldi, gli alberi reagiscono emettendo i loro pulsanti. Possono verificarsi due problemi: uno è la possibilità di un gelo, che può uccidere i fiori prima che abbiano avuto la possibilità di impollinare. Non c'è niente che puoi fare per proteggerti da questa situazione. L'altro potenziale problema è che i boccioli possono fiorire prima che la popolazione degli insetti venga risvegliata dalle loro abitazioni invernali. In questo caso, l'impollinazione manuale può essere d'aiuto.
Suggerimenti per la cura di un albero di pesca
Fornire una buona cura per la pesca è la migliore garanzia che impollinerà e produrrà frutta. Piantala dove può ricevere pieno sole e buona circolazione d'aria. Taglia le gemme laterali, ramoscelli indesiderati che crescono sul gambo principale di altri rami. Drenano i nutrienti dai rami più robusti, dove più tardi crescerà il frutto. Rimuovere i rami dopo la raccolta e rimuovere i frutti se l'albero sembra aver prodotto troppo, altrimenti la maggior parte dei frutti non maturerà correttamente.