Verniciatura con vernice a base d'acqua utilizzando compressori e pistole per verniciatura

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 18 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Verniciatura con vernice a base d'acqua utilizzando compressori e pistole per verniciatura - Articoli
Verniciatura con vernice a base d'acqua utilizzando compressori e pistole per verniciatura - Articoli

Contenuto

L'industria degli inchiostri si è evoluta gradualmente a causa della forte domanda di inchiostro non tossico e sicuro. Questo ha aperto le porte agli inchiostri a base d'acqua, resilienti e leggeri quando si tratta del substrato. E con l'intero processo industriale che richiede processi più veloci senza compromettere la qualità, pistole a inchiostro e compressori sono entrati anche nel processo di applicazione della vernice.


Generalmente, le auto sono verniciate con pistole a spruzzo di vernice a base d'acqua. (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Inchiostri automobilistici

L'industria delle vernici automobilistiche offre centinaia di tipi di vernici con diversi vantaggi e caratteristiche. Hanno qualità diverse, come ad esempio un'adesione eccellente e non sbiadiscono sotto la luce del sole. Alcuni marchi, come Auto Air Colors, possono essere miscelati per creare effetti e colori personalizzati. La maggior parte degli inchiostri a base d'acqua non richiede l'aggiunta di altri elementi e produce una vernice eccellente se combinata con rivestimenti di finitura trasparente. Alcuni richiedono un additivo per rendere più sottile la vernice.

Materiali e preparazione

Avrai bisogno dei seguenti materiali per dipingere con vernice a base d'acqua: un compressore d'aria con una portata di 90 centimetri cubici al minuto o più; un aerografo; una pistola a inchiostro (per aree più grandi); pistola termica o fonte di calore; affondare cespuglio; filtri per pittura; coperchio trasparente; agente sgrassante; maschera; carta vetrata di alta qualità.


Prima di dipingere, la superficie deve essere pulita da qualsiasi materiale come cera, polvere o grasso. Carteggiare o raschiare rimuovendo lo strato di pittura superficiale se necessario. Se questo è il caso, dovresti passare un primer sul materiale, poiché la vernice a base d'acqua può essere corrosiva per il metallo non protetto. Riempi le imperfezioni come graffi e rughe.

applicazione

Poiché la vernice è a base d'acqua, è necessario agitare e mescolare accuratamente prima dell'uso, in modo che sia uniforme. Dovrebbe essere applicato finemente sulla superficie per facilitare l'evaporazione del solvente e migliorare l'adesione. Diversi strati dovrebbero essere applicati immediatamente dopo che lo strato precedente si è asciugato e il rivestimento lucido deve essere posizionato non appena l'ultimo strato di vernice si asciuga.

Guarigione di guarigione e altre considerazioni

I coloranti a base d'acqua devono essere trattati con il calore, con una lampada a infrarossi o riscaldata, un asciugacapelli o una pistola di riscaldamento. Questo processo di polimerizzazione dovrebbe essere eseguito ogni volta che viene posizionato un nuovo strato, sia in vernice che in un rivestimento. La verniciatura in un ambiente fresco e umido richiede un riscaldamento ancora maggiore dopo ogni mano di vernice, poiché l'eccessiva umidità nell'ambiente può rallentare il processo di riscaldamento necessario affinché la vernice aderisca correttamente al substrato. Una corretta pittura e polimerizzazione renderà il colore della vernice sulla superficie.