Contenuto
La pittura encaustica è un'antica tecnica usata dai greci e dai romani. Si tratta di mescolare pigmenti colorati con cera calda e dipingere la miscela fusa. Le opere Encaustic mantengono il loro aspetto fresco e brillante e sono resistenti all'umidità, ingiallimento e deterioramento. I dipinti più famosi con questa tecnica erano i ritratti funebri delle mummie Fayum realizzate dai pittori ellenistici in Egitto nel primo e nel terzo secolo. L'artista pop americano Jasper Johns ha avviato una rinascita della pittura encaustica nel 20 ° secolo con i suoi famosi dipinti di bandiere e obiettivi.
indicazioni
La vernice Encaustic utilizza pigmenti mescolati con cera d'api fusa (immagine a nido d'ape di Andrzej Solnica da Fotolia.com)-
Compra il tuo materiale encausto già pronto in un negozio d'arte, se non vuoi farlo da solo. Per creare il tuo materiale, compra cera d'api ordinaria o cera commerciale che non ha bisogno di essere filtrata dopo la fusione. Sciogliere la cera riscaldandola in una teglia di metallo su un fornello a 92 ° C. Filtra con una garza. Aggiungi la resina damar in un rapporto di 6 a 1 su una superficie satinata. Sciogliere i colori ad olio nel mezzo di cera con inchiostro al 15% e cera all'85%.
-
Prepara la tua tela per ricevere l'encausto, ricoprendo entrambi i lati uniformemente con un sottile strato di cera depigmentata. La tela tesa funziona bene con sottili strati di encausto. Per strati più spessi, allungare lo schermo su un pannello di legno massiccio. Ciò impedisce la formazione di fessure, poiché lo schermo assorbe umidità e si asciuga, espandendosi e restringendosi nel processo. Non mettere intonaco sullo schermo, poiché l'encausto non aderirà. Dipingi senza primer o usa la tradizionale miscela di colla per pelle di coniglio e alvaiade. Gli intonaci speciali per l'encausto sono disponibili nei negozi d'arte.
-
Posiziona lo schermo su una superficie piana per evitare che la cera calda scorra. Usa il pastello o la vernice per disegnare la tua composizione, non la grafite o il carboncino, poiché questo macchierà la cera, conferendole un aspetto sporco e permanente. Lavora rapidamente per utilizzare la cera fusa prima che si indurisca. Non disegnare o colorare sotto le aree del dipinto che dovrebbero essere chiare o bianche. Utilizzare pennelli resistenti al calore e resistenti o un coltello per applicare la pittura encaustica sulla tela. I pennelli per capelli naturali non durano a lungo per questa tecnica. Spazzole con setole in ottone appositamente progettate per questo scopo sono disponibili per la pittura encaustica.
-
Applicare la vernice in strati sottili e semi-trasparenti usando una tecnica di smaltatura per creare i tuoi colori. Ottieni un effetto di traslucenza diminuendo la quantità di pigmento nella cera. Striscia delicatamente gli strati in modo che non fondino i livelli inferiori e sfumino i colori. Se commetti un errore, raschia la cera invece di dipingerla. Lascia che il primo strato si indurisca completamente prima di ridipingere.
-
Dipingi uno stile impasto denso sovrapposto a pesanti strati di encausto. Lavora con il pennello prima che il materiale si indurisca per creare varie trame sulla superficie. Usa una pistola termica per ammorbidire gli strati durante il tuo lavoro, se si raffreddano prima di aver finito. Scolpisci gli strati pesanti per effetti più consistenti. Trasforma il tuo dipinto in un collage aggiungendo altri materiali agli strati di encausto prima che si raffreddi. Quando hai finito, ricorda di lucidare la superficie con un panno di cotone per una lucentezza satinata.
suggerimenti
- Conservare l'encausto inutilizzato in blocchi per un uso successivo.
avvertimento
- Fare attenzione a non scottarsi con la cera calda.
- La cera surriscaldata può diventare infiammabile.
Cosa ti serve
- Pitture encaustiche preconfezionate
- cera vergine
- buratto
- Damar Resin
- fornello
- Colori ad olio
- schermo
- barella
- Colla di pelliccia di coniglio
- ceruse
- Intonaco encausto
- spazzole
- Coltelli da Pittura
- Pistola termica
- Panno di cotone