Come dipingere in stile barocco

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 11 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Come disegnare una decorazione a rosetta
Video: Come disegnare una decorazione a rosetta

Contenuto

La pittura in stile barocco è ispirata da maestri come Caravaggio e Peter Paul Rubens. Questi pittori hanno glorificato innumerevoli temi nelle loro opere d'arte. Prova a dipingere in stile barocco ed esalta un tema da solo.


indicazioni

Il barocco faceva parte di un movimento in cui la Chiesa e l'arte cominciavano a rivolgersi più verso la popolazione illetterata (altare barocco di Benjamin Jefferson da Fotolia.com)

    Pittura con tecnica barocca

  1. Fai molti dettagli quando dipingi la pelle e il tessuto umano, perché il barocco aveva tonalità realistiche della pelle e un sacco di tessuto decorativo con dettagli meticolosi.

  2. Illumina e ombreggia il dipinto in modo drammatico; utilizzare ombre scure e nere e luci bianche chiare. Pensa a come la luce si distribuisce in una stanza buia attraverso una singola candela. Immagina una piccola, unica, ma intensa fonte di luce nelle ombre scure.

  3. Usa colori forti, perché i pittori barocchi spesso indossavano rossi e ori brillanti nelle loro opere. Gli schemi di colori erano prevalenti per sottolineare la gloria della Chiesa cattolica.


  4. Rendi tutto elegante e lussuoso nella pittura e aggiungi oro e argento dove puoi. Realizza disegni complessi su tessuti e pareti in modo che ogni dettaglio sembri avere il valore di un palazzo.

    Temi e personaggi barocchi

  1. Scegli personaggi gloriosi; i dipinti barocchi rappresentavano eroi nei momenti di vittoria. Queste erano rappresentazioni di icone religiose e monarchiche, non troverete mai una pittura barocca che ritrae un triste contadino.

  2. Posiziona i personaggi nel tuo dipinto in pose grandi. I guerrieri devono avere la spada sollevata, i re devono sollevare i loro scettri come se si stesse pronunciando un decreto e i santi fossero in ginocchio con le mani alzate verso il cielo.

  3. Sii semplice, non includere significati impliciti e sottigliezze. La pittura barocca faceva parte di un movimento in cui la Chiesa e l'arte cominciavano a rivolgersi più agli analfabeti che ai letterati.


  4. Dipingi su ideali universali, poiché i temi barocchi erano anche molto semplici. Se c'è un dipinto di un sacerdote che prega, allora il dipinto parla di pietà e nient'altro, e se c'è un dipinto di un cavaliere in battaglia, allora si tratta di coraggio e nient'altro.

suggerimenti

  • Il termine barocco, usato per descrivere l'arte nel 17 ° secolo, originariamente trasmetteva un'idea peggiorativa e i critici del tempo consideravano lo stile molto elaborato. Tuttavia, l'arte barocca è sopravvissuta e il suo stile elaborato e critico viene esaltato fino ad oggi.

avvertimento

  • È difficile separare la pittura barocca dalla Chiesa cattolica nel 17 ° secolo, quindi i dipinti del presente stile barocco possono solo tentare di imitare la mentalità del pittore nel mezzo dell'attuale rivoluzione religiosa e sociale.

Cosa ti serve

  • Pittura acrilica o ad olio
  • Carta o schermo