Contenuto
Pavimenti in cemento apparente possono creare un aspetto sgradevole in casa, in garage o in un patio, ma non è necessario accontentarsi di una lastra grigia monotona. Oltre ad aggiungere design e colore, le vernici per calcestruzzo possono coprire macchie o parti scolorite sul pavimento. Mentre un colore solido può già essere un miglioramento, è possibile aggiungere un effetto finto marmo con un piccolo sforzo in più. La tecnica richiede tempo, ma non richiede abilità o attrezzature speciali.
indicazioni
Imita l'aspetto di un pavimento di marmo a casa (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
Spazzare accuratamente il pavimento di cemento per rimuovere tutto lo sporco e i detriti usando una scopa.
-
Strofinare eventuali macchie appiccicose o untuose sul pavimento di cemento con una spazzola di setole rigide e una miscela di 4 litri di acqua calda, 1/2 tazza di aceto e due cucchiai di detersivo. Risciacquare la soluzione detergente con acqua e asciugare il pavimento con un panno pulito.
-
Levigare il pavimento con una levigatrice elettrica dotata di carta vetrata n ° 80, in modo da rendere la superficie più ruvida e aiutare la vernice ad aderire bene.
-
Spazzare il pavimento e attendere che si asciughi completamente prima di iniziare a dipingere. Se la stanza è umida, utilizzare un deumidificatore per asciugare la stanza e il pavimento.
-
Dipingere uno strato di primer per calcestruzzo o muratura sul pavimento di cemento con un rullo di vernice. Lasciare asciugare il primer per almeno quattro ore o il tempo minimo di asciugatura indicato sull'etichetta e quindi applicare una seconda mano di fondo. Attendere almeno 24 ore per consentire la prima volta che si asciughi completamente.
-
Applicare uno strato epossidico di calcestruzzo bianco sul pavimento di cemento con un rullo di vernice. Lasciare asciugare per almeno 24 ore.
-
Carteggiare il pavimento di cemento con carta abrasiva numero 300 per rendere la superficie del primer più liscia. Spazzare il pavimento al termine della levigatura per rimuovere la polvere.
-
Disegna linee irregolari su una parte da 90 a 120 cm del pavimento con vernice acrilica nera e un pennello artistico. Queste linee simulano le venature naturali del marmo.
-
Infila una spazzola morbida di peli di tasso sulle linee nere mentre sono ancora bagnati per ammorbidirli e dare loro un aspetto più naturale.
-
Disegna una linea di pittura acrilica gialla accanto a metà delle sue linee nere e contorna le altre con vernice acrilica verde. Lisciare le linee di pittura fresca con la spazzola per capelli in tasso.
-
Coprire il resto del pavimento con pozzi di marmo in piccole sezioni. Lascia asciugare il pavimento per 24 ore.
-
Mescolare parti uguali di vernice alchidica media e trementina per formare una vernice fine. Hai bisogno di questa miscela per coprire l'intero pavimento di cemento.
-
Aggiungi la tua vernice a un colore grigio chiaro aggiungendo piccole quantità di colorante universale bianco e nero. La vernice sarà ancora traslucida, ma con una leggera colorazione grigia quando è pronta.
-
Passare la vernice sul pavimento di cemento con un rullo di vernice. La vernice aiuterà ad ammorbidire i colori delle aste e darà al pavimento un aspetto più realistico del marmo. Lasciare asciugare completamente la vernice, che può richiedere più di 24 ore.Se il battistrada è ancora appiccicoso al tatto, continuare ad attendere che sia completamente asciutto.
-
Applicare uno strato di poliuretano a base d'acqua sul pavimento di cemento con un rullo di vernice. Controllare l'etichetta in poliuretano per assicurarsi che sia adatto all'uso sui pavimenti.
-
Passare un secondo strato di poliuretano sul pavimento quando il primo si asciuga.
-
Una volta asciutto, carteggiare il pavimento con carta vetrata n ° 600 per creare una superficie liscia.
suggerimenti
- Usa un pezzo di marmo come modello quando dipingi le linee nere per aiutare a creare vene che sembrano naturali.
- Alchidico medio e trementina possono essere acquistati dal reparto verniciatura nella maggior parte dei negozi di materiali edili.
- Puoi anche usare inchiostri a base di olio bianco e nero per tingere la tua vernice se non puoi ottenere colori universali.
Cosa ti serve
- scopa
- Spazzola per la pulizia
- 4 litri di acqua calda
- 1/2 tazza di aceto
- 2 cucchiai di detersivo
- Rettificatrice elettrica
- Carta vetrata numero 80
- deumidificatore
- Primer per calcestruzzo
- Rulli inchiostratori
- Epossidico di cemento bianco
- Carta vetrata numero 300
- Vernice acrilica nera
- Pennello artistico
- Pennello di peli di tasso
- Vernice acrilica gialla
- Vernice acrilica verde
- Vernice alchidica media
- trementina
- Colorante universale bianco
- Colorante nero universale
- Poliuretano a base d'acqua
- Carta vetrata numero 600