Contenuto
Le pitture illustrate presentano molte sfide per un artista. Alcuni addirittura considerano la forma umana come uno degli oggetti più difficili da affrontare. Anche se può essere piuttosto impegnativo, esercitarsi nella ritrattistica può aiutarti ad evolvere come artista. Per iniziare, prova a dipingere in bianco e nero. I ritratti in bianco e nero sono a volte considerati ideali per i ritrattisti principianti, poiché le ombre e le aree illuminate possono essere facilmente identificate e rappresentate attraverso questo colore neutro della tavolozza.
indicazioni
I dipinti possono essere difficili per molti artisti (Immagine del ritratto di Nenad Djedovic da Fotolia.com)-
Seleziona una foto in bianco e nero di una persona di cui vuoi dipingere il ritratto. Prova ad usare una foto che sia la più grande possibile, in quanto rende più facile identificare le aree di luce e ombra.
Una foto in bianco e nero ad alto contrasto può aiutarti a identificare le aree di luce e ombra (ritratto di una donna immagine di ritratto in b / n di Elena Platonova da Fotolia.com) -
Guarda attentamente la tua foto. Cerca di identificare le parti più scure e leggere di esso e poi guarda i mezzitoni.
-
Disegna uno schizzo della foto che stai dipingendo sulla tela usando il carbone. Non è necessario includere dettagli in questo schema, creare solo contorni e forme.
-
Mescola gli inchiostri bianco e nero fino ad ottenere un grigio semitono. Usando la foto come riferimento, dipingi le ombre più scure che puoi vedere sulla foto sullo schermo. Le aree più scure includono la linea del collo, la linea dei capelli e le regioni sotto il naso e sotto gli occhi.
-
Mescolare una tonalità di grigio leggermente più chiara. Cerca le aree a mezzo tono della foto e dipingile sullo schermo. Queste aree di solito includono i capelli, le ombre create dal ponte del naso, le labbra e le ombre create dagli zigomi.
-
Mescolare una tonalità più chiara di grigio. Questo tono dovrebbe essere più scuro del bianco puro, ma più chiaro del grigio semitono utilizzato. Identifica le parti più leggere della foto e dipingile sullo schermo con una vernice grigio chiaro. Queste aree di luce di solito includono il bianco degli occhi, il ponte del naso, gli zigomi e il mento. Dipingi lo sfondo anche con questo tono.
-
Mescola un po 'di bianco puro con un semplice tocco di cenere. Il colore risultante dovrebbe essere vicino al bianco puro. Guarda la foto e identifica le aree con più luce. Dipingili sullo schermo con moderazione, in quanto è facile esagerare con quel colore bianco che può rimuovere le variazioni tonali del dipinto. Le aree con più luce sul viso di solito includono i denti, i riflessi negli occhi e qualsiasi riflesso nei capelli.
-
Mescola più sfumature di grigio se vuoi unire più sfumature di pittura. Dipingi sulla tela mescolando il più possibile le diverse sfumature di grigio. Continua ad aggiungere inchiostro fino a quando non senti che tutte le variazioni tonali sono ben rappresentate.
suggerimenti
- A volte uno schermo bianco può rendere nervoso un artista. Cerca di non avere paura di rovinare la tua pittura. Se non sei soddisfatto dell'immagine, puoi sempre dipingere o ricominciare da capo.
- Con il tempo, probabilmente svilupperai una preferenza per i pennelli di diverse dimensioni e forme. Cerca di iniziare con il pennello piccolo e base in quanto funziona bene per la maggior parte delle vernici per ritratti.
Cosa ti serve
- Pezzo di carbone
- Piccoli pennelli
- Bicchiere d'acqua
- Asciugamano di carta
- Schermo pronto (tela)
- Tubo d'inchiostro nero
- Tubo di inchiostro bianco
- Foto in bianco e nero per riferimento