Come dipingere su piastrelle esistenti

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 17 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Tutorial: come rinnovare le piastrelle senza cambiarle con lo smalto - Leroy Merlin
Video: Tutorial: come rinnovare le piastrelle senza cambiarle con lo smalto - Leroy Merlin

Contenuto

Come dipingere sopra la tessera esistente. Quando si desidera rinnovare il bagno, non è necessario rimuovere la vecchia piastrella, nel caso in cui si desideri risparmiare denaro. Con gli strumenti giusti e una buona base di conoscenza, puoi farlo. Alcuni buoni consigli ti aiuteranno a semplificare il lavoro in modo da poter dipingere su una tessera esistente.


indicazioni

    Selezione della vernice e dei materiali

  1. Confronta i diversi tipi di vernice suggeriti per le piastrelle o le ceramiche e il modo consigliato per applicarlo.

  2. Scegli il tipo corretto di primer se è necessario; molti tipi di vernice al lattice richiedono un primer. Una vernice a base di alchidica o olio potrebbe non avere bisogno di un primer. Assicurati di leggere le istruzioni del produttore.Uno dei migliori tipi di vernice per piastrelle è lo smalto epossidico per applicazione, che è robusto e durevole e si può acquistare in bombolette spray.

  3. Acquista l'inchiostro e le forniture necessarie; assicurati di raccogliere nastro adesivo, sverniciatore, stracci, guanti e maschere antipolvere. Decidete se userete bombolette spray o pistole a spruzzo, in caso contrario dovrete acquistare spazzole e rulli di schiuma.

    Preparazione delle superfici

  1. Pulire le piastrelle del bagno con una miscela di aceto e ammoniaca per rimuovere i residui di sapone. Risciacquare bene e lasciare la piastrella asciutta, ripetere la pulizia e il lavaggio se la piastrella ha ancora del sapone. Per rimuovere i residui più difficili, è possibile acquistare TSP (Trisodium Phosphate) in un reparto di verniciatura, ma accertarsi di seguire attentamente le istruzioni del produttore.


  2. Far dorare leggermente la tessera nel bagno, quanto basta per grattarla via. Ciò aiuterà l'innesco e la pittura a ottenere l'adesione alla piastrella. Aspirare la polvere, quindi pulire le piastrelle per rimuovere la polvere in eccesso dalla levigatura.

  3. Rimorchiare la piastrella se necessario e pulire eventuali detriti dal bagno o intorno se necessario.

  4. Rimuovi tutti gli utensili che possono essere rimossi dalla piastrella; rimuovere la doccia e i rubinetti, se possibile. Se non riesci a rimuovere gli utensili, coprili bene con un sacchetto di plastica.

  5. Proteggere le aree circostanti con il nastro, prestare particolare attenzione alla vasca e proteggere le pareti circostanti e il sapone da parete.

    Dipingendo la piastrella

  1. In primo luogo delineare l'area del dipinto. Questo può essere fatto dipingendo gli angoli interni del muro di piastrelle e i bordi dove la piastrella incontra il soffitto e il muro. Inoltre, delimitare intorno ai record e ovunque non sia possibile raggiungere il rotolo. Delimitare con il primer se si utilizza il primer e si usano almeno due strati di vernice.


  2. Spruzzare la piastrella del bagno con una bomboletta spray o una pistola a spruzzo. Esercitarsi con la pistola a spruzzo o spray in scatola su un pezzo di cartone. Il segreto di dipingere con la lattina è iniziare a spruzzare da 2 a 5 centimetri di distanza dalla piastrella e finire usando lo spray da 2 a 5 centimetri di distanza dalla piastrella. Dipingi con tratti morbidi, usando diversi strati chiari, non dipingi troppo o la vernice può scorrere.

  3. Usa un rullo di schiuma usa e getta se dipingi con le mani. La schiuma tende a lasciare pochi segni e un rullo è meglio di un pennello. Probabilmente le pennellate si vedranno se si utilizza un pennello, che si tratti di schiuma o setole naturali.

  4. Seguire le istruzioni del produttore durante l'asciugatura tra gli strati. Quando finisci di dipingere, non usare il bagno, la doccia o il bagno per almeno 48 ore, a seconda dell'umidità nella tua casa.