Contenuto
L'arte cristiana esiste da quasi quanto il cristianesimo stesso. Nel corso dei secoli, la pittura cristiana ha abbracciato nuovi sviluppi e movimenti artistici. Ha aperto la strada al Rinascimento e ai successivi movimenti culturali e ha lasciato un'eredità di alcune delle immagini più memorabili nelle culture occidentale e orientale.
Dio crea l'uomo: particolare della Cappella Sistina, di Michelangelo Buonarroti, 1512 (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Cappella Sistina
Dipinto tra il 1508 e il 1512, il soffitto della Cappella Sistina a Roma (Vaticano) è forse l'opera d'arte cristiana più famosa. Racconta la storia della creazione dell'uomo e di altre storie dal libro della Genesi. Immortalato nel film "L'agonia e l'estasi", il processo pittorico coinvolse molti apprendisti michelangioleschi. Il dipinto è stato eseguito utilizzando il metodo dell'affresco per applicare il pigmento sull'intonaco umido. La cappella è visitata da circa quattro milioni di persone all'anno.
Particolare dell'angolo del soffitto della Cappella Sistina (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)L'ultima cena
Questo capolavoro di Leonardo Da Vinci, completato nel 1498, è una delle opere più famose dell'artista. Mostra l'ultimo pasto di Gesù con i suoi discepoli, dove, secondo il Vangelo di Giovanni, uno di loro lo tradirà. Secondo Dan Brown, nel suo libro "Il Codice Da Vinci", il discepolo alla destra di Gesù non è San Pietro, ma Maria Maddalena. Nel tempo, il pigmento utilizzato da Da Vinci si è sbucciato e sbiadito, portando a un lungo lavoro di restauro per salvare l'immagine.
L'ultima cena di Leonardo Da Vinci, 1498 (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
Madonna e il bambino
Una delle immagini più popolari tra i cristiani, sia cattolici che cristiani ortodossi orientali, è la Vergine Maria (Madonna) e il figlio. Questo esempio, Conestabile Madonna, fu dipinto da Raffaello in Italia tra il 1502 e il 1504. Appeso al Museo dell'Ermitage a San Pietroburgo, in Russia dal 1871. Sebbene dipinto da un artista del Rinascimento occidentale, molte immagini ortodosse di Maria e Gesù sono icone di stile bizantino, e sono altamente decorate e tempestate di foglie d'oro.
Conestabile Madonna di Raffaello, 1504 (Photos.com/Photos.com/Getty Images)La crocifissione
Le rappresentazioni della crocifissione di Cristo continuano ad essere tra le immagini cristiane più popolari, con artisti di diversi movimenti che nei secoli hanno prodotto le loro interpretazioni. Tra i più sorprendenti c'è quello di Gauguin, detto il Cristo Giallo, considerato un'opera simbolista molto importante. Salvador Dali, l'artista surrealista, ha anche prodotto suggestive immagini della crocifissione, tra cui una (Cristo di San Giovanni della Croce) da una prospettiva sulla testa di Gesù, guardando verso il basso, che è apparsa in tutto, dai manifesti ai posaceneri.