Contenuto
I pidocchi sono parassiti che affliggono l'uomo con prurito, irritazione e talvolta infezione del cuoio capelluto, deporre le uova ed eliminare i loro rifiuti. Tuttavia, soffrire di pidocchi non è un riflesso della tua igiene o quanto bene ti prendi cura di tuo figlio, che probabilmente ha contratto i piccoli insetti di un compagno di scuola. I pidocchi non hanno molte preferenze.
I pidocchi di solito colpiscono bambini e adulti che vivono con loro (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
Pidocchi
I pidocchi sono insetti delle dimensioni di un seme di sesamo che infestano il cuoio capelluto, specialmente dietro le orecchie e appena sopra il collo. Vivono del sangue che mangiano dai morsi. Dal momento che non possono saltare o volare, vengono diffusi attraverso il contatto ravvicinato o la condivisione di oggetti personali come spazzole per capelli e cappelli. A meno che non siano strappati dal cuoio capelluto, non lo lasceranno fino alla morte. Perché hanno bisogno del sangue umano per sopravvivere, non vivono a lungo quando vengono rimossi dalla testa.
sintomi
Una persona può avere i pidocchi e non avere sintomi evidenti. Secondo WebMD, il prurito del cuoio capelluto può iniziare settimane o addirittura mesi dopo che i pidocchi iniziano a diffondersi. Anche se non trasmettono malattie, le infezioni si possono formare quando la pelle si graffia e si rompe.
Capelli tinti
I pidocchi non discriminano. Vivono su capelli puliti, sporchi, ricci, lisci, naturali o tinti. La rete MadSci spiega che non vi è alcuna prova che la tintura oi capelli bianchi uccidano o impediscano l'infestazione alle concentrazioni normalmente osservate, pertanto la tintura o la colorazione non forniscono protezione. MadSci avverte che "L'uso di questi prodotti per ucciderli causerà ustioni del cuoio capelluto e ustioni, perdita di capelli e altri pericoli".
trattamento
Poiché i pidocchi non vanno via da soli e non possono essere rimossi con il lavaggio regolare, il trattamento deve essere iniziato non appena iniziano i sintomi. Shampoo e creme forti con o senza prescrizione sono i più usati per sbarazzarsi di questi insetti. Quando depongono le uova sui capelli e sul cuoio capelluto, possono essere necessari due o tre cicli di trattamento per eliminarli completamente. Lavare le lenzuola e le proprie in acqua calda aiuta anche a rimuoverle, così come i loro rifiuti e le uova.