Perché una pipetta e una buretta devono essere lavate con soluzioni appropriate prima della titolazione?

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Perché una pipetta e una buretta devono essere lavate con soluzioni appropriate prima della titolazione? - Articoli
Perché una pipetta e una buretta devono essere lavate con soluzioni appropriate prima della titolazione? - Articoli

Contenuto

Quando si effettua una titolazione, o analisi chimica, con un comune vetro chiamato buretta, il primo passo è lavarlo con una piccola soluzione che verrà aggiunta ad esso. Questo processo non è solo una cerimonia sacra o un rituale chimico speciale. In realtà serve uno scopo semplice ma molto pratico. Quando si lava la buretta, assicurarsi che la concentrazione della soluzione all'interno sia esattamente come dovrebbe essere.


La buretta deve essere lavata prima di iniziare una titolazione come quella della figura (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)

concentrazione

Lo scopo principale delle titolazioni, o la maggior parte di esse, è determinare la concentrazione di un composto chimico in un campione. Per fare questo, viene utilizzato un titolante, una soluzione la cui concentrazione è nota. Se la concentrazione del titolante non è quella che si pensa, i risultati di questo esperimento saranno privi di significato. Di conseguenza, è molto importante assicurarsi che la concentrazione del titolante nella buretta sia esattamente come previsto.

scoria

Ci sono due ragioni per lavare la buretta. Il primo è legato alle possibili impurità. Se l'attrezzatura utilizzata è condivisa con un'altra persona, ad esempio un partner di laboratorio, e la persona non ha completamente pulito la buretta come dovrebbe, alcuni contaminanti potrebbero essere introdotti nel titolante se il vetro non è stato precedentemente lavato. A seconda della natura di queste impurità, possono influenzare la concentrazione del titolante e la reazione che si verifica nel campione.


acqua

La seconda e più importante ragione per lavare la buretta riguarda l'acqua. Quando si lava il vetro, l'acqua viene utilizzata per risciacquarlo. La buretta non sarà completamente asciutta quando viene utilizzata, quindi le restanti tracce d'acqua causeranno una maggiore diluizione del titolante, che ne cambierà la concentrazione. Di conseguenza, se il titolante non viene utilizzato per eseguire il lavaggio di una buretta e in effetti vi è acqua all'interno della fiala, il titolante sarà più diluito di quanto dovrebbe.

considerazioni

Se c'è un posto dove la fretta è il nemico della perfezione, è in laboratorio. Il lavaggio della buretta con il titolante richiede solo pochi minuti, ma terminare con dati errati o imprecisi può costringere la persona a ripetere l'intero esperimento, occupando potenzialmente ore del tempo disponibile. Se l'esperimento proviene da una classe di laboratorio, un risultato scarso potrebbe causare un punteggio inferiore. Ecco perché lavare la buretta è solo una semplice precauzione, che può essere presa per garantire la precisione.