Contenuto
A prima vista, Pit Bulls e Staffordshire Terrier sono molto simili. In realtà, nessuno dei due tipi di cane è una razza ufficiale, ma i termini usati per descrivere tre diverse razze canine. Riconoscere differenze sottili è la chiave per la corretta identificazione delle razze.
Pit Bulls e Staffordshires sono entrambi discendenti delle stesse razze (immagine del cane pitbull da Danuta Kania da Fotolia.com)
storia
L'American Pit Bull Terrier, l'American Staffordshire Terrier e lo Staffordshire Bull Terrier sono tutti discendenti delle croci Bull-and-Terrier che per secoli sono state allevate per combattimenti di cani in Inghilterra. Alla fine del 1800 gli allevatori iniziarono a concentrarsi sullo sviluppo dei tratti non aggressivi di questi cani e ad allevarli per la loro intelligenza e lealtà.
Gli allevatori che volevano allontanare i loro cani dal Bull-and-Terrier usato per i combattimenti e le mescolanze che venivano prodotte in America (che poi si sviluppò nell'Americ Pit Bull Terrier) iniziarono a riferirsi ai loro cani come Staffordshire Terrier. Quando questi furono portati in America e cresciuti, nacque l'American Staffordshire Terrier.
dimensione
Delle tre razze, lo Staffordshire Bull Terrier è il più piccolo e l'American Pit Bull Terrier, il più grande. Ma la dimensione non è sempre un fattore affidabile nel distinguere l'American Staffordshire Terrier e l'American Pit Bull Terrier, dal momento che molti allevatori specificamente creano Pit Bulls per essere piccoli, per le mostre.
colorazione
Tutte e tre le razze sono disponibili in un'ampia varietà di colori, dal marrone, nero, argento e bianco, a una combinazione di esse. Il colore più comune per Staffordshire Bull Terrier è il "macchiato" (una miscela di marrone e nero) o marrone o nero.
Testa e orecchie
Lo Staffordshire Bull Terrier ha una testa più piccola, più ovale e orecchie più piccole e più morbide rispetto alle altre razze, oltre alla sua testa simile a quella del Bulldog.Gli American Staffordshire ei Pitbull hanno teste simili, fronti larghi, nasi obliqui e orecchie quasi sempre tagliati. Molti Pit Bull hanno muso rosso, che è considerato una violazione della razza in American Staffordshire Terrier e ne è quasi completamente scomparso.
temperamento
Nonostante la reputazione di essere aggressivi, entrambi i tipi di Staffordshire e Pitbull sono animali affettuosi e di buon umore, e tutti e tre sono bravi con i bambini. Tuttavia, sono gare molto energetiche e, come tutti i cani di grossa taglia, hanno bisogno di un allenamento adeguato e molto esercizio fisico.
Tuttavia, va notato che con la loro mascella potente e la forza, questi cani possono essere estremamente pericolosi se addestrati ad essere aggressivi, quindi è particolarmente importante sorvegliare i bambini intorno a cani che non conosci.