Perché la pizza mi dà la diarrea?

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 18 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Perché la pizza mi dà la diarrea? - Articoli
Perché la pizza mi dà la diarrea? - Articoli

Contenuto

Il corpo umano dovrebbe essere in grado di digerire una fetta di pizza grassa senza causare problemi. In alcuni casi, tuttavia, la pizza può dare diarrea se il corpo ha difficoltà a digerire uno degli ingredienti o se la fetta è contaminata. Se i sintomi persistono per più di qualche giorno o se hai sempre la diarrea dopo aver mangiato la pizza, è ora di fare una visita dal medico.


Il dolore del ventre può accompagnare episodi di diarrea (Tom Le Goff / Photodisc / Getty Images)

Intolleranza al lattosio

Quando il corpo non contiene abbastanza lattasi - l'enzima che scompone il lattosio dai latticini - si possono verificare episodi di diarrea dopo aver mangiato cibi contenenti latticini, come il formaggio sulla pizza. Se sei intollerante al lattosio, tenderà a sentire gas, a sentirsi gonfio e ad avere mal di pancia e persino nausea dopo aver mangiato latticini. I sintomi possono iniziare tra trenta minuti e due ore dopo l'assunzione di cibo, secondo la National Bank for Digestive Disorders negli Stati Uniti.

Allergia agli ingredienti

Se sei allergico a uno o più ingredienti del tuo piatto preferito, potrebbe causare diarrea. Latticini, grano e molluschi sono alcuni degli allergeni più comuni che possono essere collegati agli ingredienti della pizza. Se ricevi segni come prurito, naso che cola, rossore e lacrime agli occhi, potresti essere allergico a qualcosa sulla pizza. Gonfiore alla lingua, dolore toracico e difficoltà a respirare dopo pochi minuti di assunzione sono segni di shock anafilattico, che può essere fatale senza un trattamento di emergenza immediato.


Sensibilità al glutine

La diarrea è un problema tipicamente associato alla sensibilità al glutine o alla malattia celiaca.Con la celiachia, il sistema immunitario ha una reazione al glutine, una proteina presente nel grano, nell'orzo, nella segale e nei prodotti ottenuti da questi cereali. Se hai una malattia celiaca, continuare a mangiare cibi contenenti glutine, come la pizza, può causare danni all'intestino. Nel tempo, i villi che assorbono i nutrienti nell'intestino vengono distrutti, il che può portare alla malnutrizione. È possibile perdere peso involontariamente se il corpo non assorbe i nutrienti o soffre di cattiva digestione o stitichezza dopo aver mangiato.

Contaminazione alimentare

Il cibo manipolato in modo inadeguato può essere contaminato, causando intossicazione alimentare. Ciò può accadere se la carne sulla pizza non è cotta alla temperatura corretta o se l'impasto è stato tagliato su una superficie che è venuta a contatto con carne poco cotta o cibo contaminato. I cuochi che non si lavano le mani possono causare lo stesso problema. In queste condizioni, batteri o parassiti entrano nella pizza, causando la diarrea. L'intossicazione alimentare può farti perdere il controllo dei movimenti intestinali, sentire crampi e persino la febbre. A volte i problemi iniziano diversi giorni dopo essere stati infettati.