Pianificazione del menu per pazienti diabetici e dialisi

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
I 12 Alimenti più salutari per i tuoi reni
Video: I 12 Alimenti più salutari per i tuoi reni

Contenuto

Diabete e malattie renali, sfortunatamente, hanno una stretta vicinanza l'uno con l'altro. Il diabete danneggia i reni, causando occasionalmente insufficienza funzionale e necessità di dialisi. Questo è un sostituto artificiale della normale funzione renale in cui il paziente è impegnato (di solito tre volte alla settimana o più) in una macchina che fa il lavoro renale, rimuovendo le impurità dal sangue. La dieta è fondamentale per i diabetici e anche più critica per i diabetici sottoposti a dialisi.


I livelli glicemici del diabetico dovrebbero essere sempre monitorati (Immagine strumenti diabetici da indolore da Fotolia.com)

Danno renale

L'American Diabetes Association afferma che alti livelli di zucchero nel sangue travolgono i reni, spesso portando a insufficienza renale e necessità di dialisi. Se si acquisisce, tuttavia, una malattia renale prima che il diabete abbia progredito così tanto, ci sono metodi terapeutici che possono ritardare l'evoluzione del danno renale, fornendo più anni di vita con la normale funzionalità renale. Poiché i reni non sono sufficienti, la tua unica opzione immediata è la dialisi.

Consigli dietetici per diabetici

Se sei un diabetico, sai già che dovresti essere a conoscenza degli alimenti che mangi perché il tuo corpo non svolge un lavoro efficiente nella regolazione dei livelli di glucosio nel sangue. Ciò significa che è necessario evitare determinati alimenti che aumentano considerevolmente i livelli glicemici e causano problemi. Le linee guida generali della dieta per i diabetici, secondo MedlinePlus, sono legate al consumo in piccole quantità e con una maggiore frequenza; limitare tempestivamente gli zuccheri e le bevande alcoliche; tenere traccia dell'assunzione di carboidrati; ingerire meno grassi, oltre a includere più frutta, verdura e alimenti ricchi di cereali per la dieta.


Metodi di dialisi

Secondo MayoClinic.com, ci sono due forme principali di dialisi per i pazienti con insufficienza renale: emodialisi e dialisi peritoneale. L'emodialisi, che è il metodo più comunemente utilizzato, comporta il collegamento del paziente a una macchina che può filtrare il sangue e rimuovere i prodotti indesiderati attraverso una vena di gauge. Nella dialisi peritoneale, la membrana peritoneale del paziente filtra, potenziata da soluzioni speciali che vengono introdotte nella cavità addominale per rimuovere le tossine.

Dieta per dialisi

Il Centro nazionale per le informazioni sulle malattie urologiche e renali fornisce linee guida generali per assistere il paziente nella pianificazione dell'alimentazione al fine di massimizzare l'effetto della dialisi. Limitare l'assunzione di liquidi per prevenire l'aumento della pressione sanguigna. Poiché è importante limitare l'assunzione di fosforo, potassio e sale durante la dialisi, occorre prestare maggiore attenzione agli alimenti lavorati al fine di evitare quelli con grandi quantità di queste sostanze. Per mantenere la tua forza, devi mangiare molte proteine, ma per le raccomandazioni dovute al diabete, dovresti essere sicuro della fonte della proteina che stai ingerendo. Buone scelte includono carni magre, pesce, pollame e uova.


KidneySchool.org suggerisce il seguente esempio per una giornata tipo. Inizia con una colazione a base di uova strapazzate; una fetta di pane tostato bianco con due cucchiai di margarina; 115 ml di succo di mirtillo; e 230 ml di caffè o tè. Per il pranzo si possono avere 85 grammi di tacchino in due fette di pane a lievitazione naturale con un cucchiaio di maionese e una foglia di lattuga, accompagnati da un mandarino medio e 115 ml di Diet Sprite. La cena può contenere 85 grammi di pollo arrosto; mezza tazza di carote e salsa di mele, oltre a 85 ml di bevanda zuccherata artificialmente.