Cos'è un planisfero?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 23 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Cos'è un planisfero? - Articoli
Cos'è un planisfero? - Articoli

Contenuto

Prima c'erano satelliti posizionati globalmente, prima del sestante c'era il planisfero, un tipo di astrolabio. I planisferi, fatti per l'emisfero settentrionale o meridionale, aiutano la navigazione, forniscono i tempi e la posizione della posizione in base al cielo insieme alla comprensione del percorso delle stelle. Così come puoi usare una mappa della città o delle mappe di Google per scoprire dove sei, puoi anche usare una mappa delle stelle per vedere dove sei. L'unica differenza sono i punti di riferimento, uno è il terreno, e gli altri, più semplicemente, usano il cielo, il tempo e la latitudine.


Posizione con planisfero (immagine homme et planisphere di jharela da Fotolia.com)

identificazione

Il planisfero è composto da 2 dischi piatti, uno sopra l'altro. Il disco dall'alto, l'orizzonte, ha un'apertura ovale. Questa area aperta consente di vedere la parte del cielo scelta nel planisfero in un momento specifico, mese, data e latitudine. L'orizzonte di un planisfero è fatto per una particolare latitudine. Tuttavia, un orizzonte può anche avere diverse linee di latitudine. I planisferi possono anche avere orizzonti multipli che variano per diverse latitudini. Diversi planisferi sono fatti per diverse latitudini.

Che cosa mostra il planisfero

La mappa del cielo si muove attorno ai punti celesti, che sono punti sui poli Nord e Sud. Questi si trovano quando una linea si estende lungo l'asse della Terra e lascia i poli Nord e Sud che raggiungono la sfera celeste, che è dove sono i pianeti, le stelle, il sole e la luna.


Come usare

Le date dei giorni e dei mesi appaiono sull'anello esterno. Nel planisfero, il tempo è mostrato negli anelli più interni. L'ora è impostata su Ora standard, quindi è necessario eseguire le regolazioni quando si tratta dell'ora legale, il che significa che l'ora dell'orologio è di un'ora in ritardo rispetto a quella mostrata dal planisfero. Quando gli anelli sono pronti, la parte visibile del cielo sarà quella che vedrai nella finestra aperta del planisfero.

benefici

Il planisfero può essere utilizzato per determinare le ore. È possibile conoscere l'ora dell'alba e del tramonto. Inoltre, un planisfero aiuta a cercare pianeti, stelle e costellazioni durante tutto l'anno.

Perché funziona?

Il movimento rotatorio della Terra fa sembrare che le stelle attraversino il cielo. L'orbita terrestre attorno al sole offre diverse visioni dei cieli. I planisferi sono mappe del cielo basate sulla rotazione assiale e l'orbita solare per le date durante l'anno e gli orari di notte.