Contenuto
I piani di lezione con programmi di studio creativi stanno diventando popolari nelle scuole americane. I sostenitori del curriculum creativo sostengono che questo stile di apprendimento sfrutta la curiosità naturale del bambino e lo usa per stimolare il desiderio di imparare. Per questo motivo, i programmi di studio creativi sono ampiamente utilizzati nei giovani.
Il curriculum creativo suscita l'interesse del bambino in (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)
identificazione
Il piano di studi creativo è un programma di lezioni educative che integra metodi di insegnamento interattivi mentre i programmi di studio tradizionali sono basati su libri e si concentrano su una serie di discipline costruite l'una sull'altra, come una scala. I programmi di studio creativi utilizzano esperienze reali per insegnare agli studenti e si basano sull'idea che gli studenti siano maggiormente in grado di conservare la conoscenza attraverso l'esperienza personale e il pensiero analitico piuttosto che la memoria. Ad esempio, la recente "Head Start Family and Child Survey Survey" (ricerca sulle esperienze familiari e infantili nel programma Head Start degli Stati Uniti, che fornisce assistenza scolastica, sanitaria e nutrizionale alle famiglie a basso reddito) di studenti che imparano attraverso questo metodo, a differenza dei metodi tradizionali.
temi
Un curriculum creativo organizza le materie in piccoli argomenti o argomenti. Un'aula che la usa dovrebbe avere un'agenda settimanale che enfatizzi un tema diverso a settimana per preparare gli studenti a concentrarsi su una determinata settimana. Ad esempio, insegnare a uno studente dell'asilo a contare può essere un piano di lezioni inserito nel tema "Numeri nella natura".
Piani di lezione
Un principio importante del programma di studi creativo è l'uso di piani di lezione interattivi. Gli insegnanti usano varie attività per il tema attuale. Ad esempio, se stai cercando di insegnare alla tua classe prescolare per contare, invece di dipendere da una linea numerica e aiuti visivi, un curriculum creativo può indossare scarpe per insegnare lo stesso soggetto. L'insegnante può organizzare gli studenti seduti in cerchio, farli togliere le scarpe e metterli nel mezzo del cerchio. Possono essere eseguite diverse attività di conteggio, ma è probabile che i bambini diventino più interessati a causa del rapporto personale che hanno con le loro scarpe, al contrario di una linea numerica.
Giochi
Anche i programmi di studio creativi utilizzano i giochi per rafforzare i temi. Puzzle e giocattoli analitici sono molti utilizzati nei piani di lezione con curriculum creativo. Per un bambino, una serie di conteggi di orsi sembra uno scherzo, ma se vengono utilizzati correttamente, questa attività può essere un modo per rafforzare le loro istruzioni.
attività
Anche i curricula creativi dipendono fortemente dalle attività espressive, inclusi alcuni giochi, attività o metodi didattici che consentono agli studenti di esprimersi come un modo per rafforzare i temi di insegnamento. Questo potrebbe includere dipingere, disegnare o erigere puzzle. Ad esempio, un curriculum creativo può utilizzare un'attività di pittura con le dita per insegnare i colori. Agli studenti sarebbe consentito associare un nuovo colore all'espressione creativa di loro scelta. L'idea è di mantenere gli studenti interessati usando l'auto-espressione nel programma della lezione.