Come fare un piano di lezione per l'età prescolare

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Come fare un piano di lezione per l'età prescolare - Articoli
Come fare un piano di lezione per l'età prescolare - Articoli

Contenuto

Insegnare all'asilo in età prescolare è una sfida speciale. Sono pieni di energia e la loro capacità di attenzione è relativamente breve. Sul lato positivo, hanno una naturale curiosità per il mondo e un entusiasmo per l'apprendimento e l'esplorazione di cose nuove. L'impostazione di un piano di lezioni non è più difficile di qualsiasi altra classe, è sufficiente tenere a mente l'età degli studenti e cercare attività che catturino e catturino la loro attenzione.


indicazioni

Come fare un piano di lezione pre-scolare (phaewilk su morguefile.com)
  1. Considera attentamente i tuoi studenti. I bambini in età prescolare sono in un'età di transizione e le loro abilità possono variare notevolmente, anche in un piccolo gruppo. Alcuni bambini di quattro anni sanno già leggere, mentre altri ancora non riescono a identificare correttamente tutte le lettere dell'alfabeto. Quando scegli le attività, tieni a mente il livello di apprendimento dei tuoi studenti.

  2. Scegli un tema e suonalo. È meglio focalizzare la lezione su un concetto specifico piuttosto che dividerlo troppo cercando di mettere insieme molte cose. Se devi affrontare molto nel tuo tema, hai sempre la possibilità di dividerlo in alcune parti per creare un'unità.

  3. Identifica gli obiettivi e gli obiettivi della tua classe. Questo ti aiuterà a concentrarti sui risultati attesi mentre lo pianifichi. Un obiettivo è ciò che vuoi che la tua classe insegni agli studenti in generale, mentre gli obiettivi sono risultati più specifici e misurabili.


  4. Trova una varietà di attività per raggiungere i tuoi obiettivi. Consulta siti web educativi e altre fonti di attività per coinvolgere i bambini. Attività alternative che comportano la seduta, l'ascolto e la discussione con altri che offrono ai bambini l'opportunità di muoversi, cantare, parlare o fare lavori manuali. I bambini in età prescolare non reagiscono bene a lunghe e lunghe lezioni e storie, quindi cerca cose più interattive per tenerli impegnati.

  5. Elenca le tue attività in un ordine logico per presentare il materiale. Puoi iniziare con una domanda di discussione o una storia per introdurre un tema. Quindi passa a un gioco o un mestiere che illustra le cose che vuoi che apprendano. Rompi le attività in istruzioni dettagliate. Invia lezioni a casa in modo coerente, ripetendo i concetti di vocabolario e le parole che vuoi che imparino ad ogni passo.

  6. Stimare il tempo di ogni attività e pianificare quelli aggiuntivi nel caso in cui le lezioni siano più veloci di quanto immaginassi. Pianifica una breve revisione alla fine della lezione per rivedere i concetti con gli studenti.


  7. Rileggere la pianificazione e creare un elenco di materiali e materiali di consumo necessari in classe.

  8. Pianificare un'attività per valutare come ogni studente ha compreso il concetto. Per gli studenti più grandi, le valutazioni vengono effettuate sotto forma di test o rapporti, ma a scuola materna la valutazione può essere semplicemente un progetto artigianale o un foglio per i compiti a casa.

Cosa ti serve

  • Risorse sul tema
  • Carta e matita