Piani di lezione su parti di piante per il terzo anno di scuola elementare

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 3 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Maggio 2024
Anonim
Le Piante - Videolezione di scienze per la classe terza di Scuola Primaria.
Video: Le Piante - Videolezione di scienze per la classe terza di Scuola Primaria.

Contenuto

Molte scuole includono uno studio di piante nel curriculum di scienze della terza elementare della scuola elementare e alcuni insegnanti si basano su diagrammi per mostrare agli studenti le immagini di ciascuna parte di una pianta. Anche se questo può essere un metodo di insegnamento efficace, non aiuta molto a catturare l'interesse degli studenti e tenerli impegnati nel tema durante l'unità scientifica. Alcuni progetti pratici possono aiutarti a raggiungere questo obiettivo.


La coltivazione delle piante è un modo molto efficace per insegnare agli studenti le parti di una pianta (iSailorr / iStock / Getty Images)

Posso mangiare un'intera pianta

Fare uno spuntino è un modo efficace per illustrare le varie parti delle piante. Prima di svolgere questo corso, tuttavia, assicurati che i tuoi studenti non abbiano allergie alimentari e ottenga il permesso dei genitori di servire cibi diversi. Determina diverse stazioni intorno alla classe, ognuna focalizzata su una parte della pianta. Gli studenti possono visitare, in gruppi, ogni stagione per esemplificare ogni parte della pianta. Per i semi, mostra semi di girasole e di zucca e piselli; per steli, gambi di sedano e asparagi presenti. Broccoli, cavolfiori e fragole sono esempi di fiori che gli umani mangiano, mentre carote, barbabietole e rape sono buoni esempi di radici. Spinaci, lattuga, cavoli e cavoli completeranno la loro stagione di foglie, mentre i frutti rossi, le mele, i cetrioli e i pomodori sono una buona aggiunta alla stagione dei frutti. Chiedi ai bambini più piccoli di disegnare le parti preferite delle piante e gli studenti più grandi per scrivere un paragrafo sulle parti che hanno apprezzato di più.


Fai crescere un giardino edibile

Osservare la crescita delle piante è un modo efficace per illustrare le diverse parti di una pianta. Questa lezione richiederà diversi giorni, ma mostrerà la crescita delle piante, mostrando agli studenti varie verdure, frutta, erbe e semi di fiori. Incoraggia i tuoi alunni di terza elementare a condividere ciò che è simile e diverso tra i semi. Fornisci un bicchiere trasparente di terracotta e semi, come fagioli, zucche o piselli, e chiedi ai bambini di piantarli a terra. Metti da parte il tempo per gli studenti di innaffiare i loro semi ogni giorno. Mentre germogliano e iniziano a crescere, incoraggia gli studenti a mostrare il gambo e le foglie. Con i semi piantati in coppe trasparenti, gli studenti possono anche studiare le radici della loro pianta mentre crescono. Incoraggia i bambini a tenere un diario dove disegnano e scrivono sui cambiamenti che osservano nella loro crescita vegetale.


Crea un puzzle

Fornisci agli studenti dispense che mostrano parti di una pianta o svolgi un'attività di gruppo in cui ogni studente disegna un'immagine e dipinge una pianta su un pezzo di carta bianca. Una volta che le piante sono state disegnate, lavora insieme per identificare le diverse parti, tra cui seme, radice, gambo, foglie, fiori e frutti. Chiedi agli studenti di tagliare la loro immagine in più pezzi e poi assemblare un puzzle con un amico. Nella misura in cui ogni studente mette il pezzo del puzzle del proprio amico, deve incollarlo su un pezzo di carta verde. Una volta completata l'attività, invita gli studenti a mostrare il lavoro per il resto della classe, indicando dove si trovano le parti di ciascuna pianta.Questa lezione aiuta a rafforzare le diverse parti della pianta, ma aiuta anche gli studenti a formare un'immagine visiva, costringendoli a ricordare la posizione di ogni parte della pianta, come le radici sotterranee, per completare con successo il puzzle.

Dipingi una natura morta

Porta in classe diverse piante, come una margherita, un pomodoro, una zucca e una petunia. Riesaminare le diverse parti di ciascuna pianta insieme. Quindi fornire carta bianca, vari colori di pittura e pennelli. Chiedi agli studenti di scegliere una delle piante come loro "modello". Lascia che gli studenti dipingano una versione still life della pianta scelta, assicurandosi di includere ciascuna delle diverse parti che vedono. Appendi le foto in classe per ricordare agli studenti cosa hanno imparato. Questa attività può essere utilizzata come strumento di valutazione alla fine di un'unità sulle piante per determinare se i bambini hanno appreso cosa intendevi insegnare loro.