Contenuto
Le piante producono il loro cibo in un processo chiamato fotosintesi, che è essenziale nell'ecosistema. Attraverso di esso, le piante producono energia. Sono necessari vari ingredienti per questo processo chimico. Poiché le piante sono immobili, hanno bisogno di trovare tutto ciò di cui hanno bisogno intorno a loro.
Cactus adattato alle condizioni calde e secche (immagine di cactus di Philippe LERIDON da Fotolia.com)
ingredienti
Perché una pianta produca il suo cibo, sono necessari tre componenti: luce solare, anidride carbonica e acqua. L'energia solare è il carburante per il processo. L'anidride carbonica proviene principalmente dalla vita animale, ma è ampiamente presente nell'atmosfera. L'assunzione di acqua avviene attraverso il sistema di root. Tutti questi ingredienti devono essere presenti per la fotosintesi.
Anatomia della pianta
Lo scambio di gas con l'ambiente avviene principalmente attraverso le foglie. Le piante assorbono anidride carbonica ed eliminano l'ossigeno attraverso piccoli pori chiamati "stomi". La fotosintesi si verifica nelle strutture all'interno delle foglie chiamate "cloroplasti". Contengono un pigmento verde chiamato "clorofilla". Solo le piante hanno cloroplasti. Non usano tutta l'energia che prendono dal sole; invece, usano solo le frequenze delle onde rosse e blu. Il suo colore deriva dalla luce che non assorbe e finisce per essere riflessa: la frequenza dell'onda verde.
processo
La fotosintesi avviene in due fasi. La reazione con la luce avviene durante il giorno, quando le piante catturano l'energia della luce e la convertono all'interno delle loro foglie in un'energia chimica chiamata "ATP". Questa energia è immagazzinata all'interno della pianta. La reazione al buio si verifica quando il biossido di carbonio viene convertito in zucchero e l'ossigeno viene rilasciato. La luce non è essenziale in questo momento, quindi può verificarsi durante la notte o durante i periodi di scarsa illuminazione. La pianta utilizza l'ATP rimosso dalla reazione leggera come combustibile per questa parte del processo.
adattamenti
Le piante si adattano alle condizioni di stress dell'ambiente, così che la fotosintesi possa ancora verificarsi. L'acqua è solitamente un fattore limitante, specialmente nelle regioni calde e secche. Le piante devono bilanciare il loro fabbisogno di anidride carbonica con una possibile perdita di umidità dai loro stomi. Nelle regioni desertiche, possono tenere i loro stomi chiusi durante le ore più calde della giornata, mantenendo lo scambio di gas per periodi più freddi. Le modifiche ai tuoi fogli, come la copertura cerata o le fibre, possono aiutarti a mantenere l'umidità preziosa.
problematica
Le piante originarie di una regione sono in genere adattate al loro ambiente, essendo in grado di far fronte alle variazioni giornaliere di temperatura e umidità. Eventi meteorologici estremi, come siccità o inondazioni, testano la capacità della pianta di elaborare la fotosintesi. Nei casi di siccità, una pianta può rallentare o addirittura smettere di produrre cibo sulle sue foglie per risparmiare risorse. Allo stesso modo, le inondazioni possono soffocare le piante, privandole di anidride carbonica.