Contenuto
La radice di zenzero (Zingiber officinale) non è in realtà una radice, ma una radice rizoma o sotterranea. In entrambi i casi, questa è la parte che può essere consumata, utilizzata in alimenti o tè, oltre a secco e macinato per creare polvere di zenzero e anche materia prima per fare oli ed estratti.
La parte commestibile di una pianta di zenzero è il rizoma (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di heather vescent)
Piantare lo zenzero
Lo zenzero è un rizoma, il che significa che radici e foglie spuntano da uno stelo sotterraneo. Così, cresce attraverso un pezzo di questa "radice" piantata nel terreno per circa un anno.
Fiori e foglie
Le piante di zenzero producono foglie e fiori aromatici e talvolta vengono utilizzate come piante ornamentali. Queste parti non sono tossiche, ma generalmente non vengono ingerite.
Radice di zenzero fresco
La radice fresca di zenzero può essere tagliata, grattugiata o tritata per l'uso in cucina, come stir-fries, tè e torte. Inoltre, può essere cristallizzato (coperto con sciroppo di zucchero) per creare caramelle allo zenzero.
Zenzero in polvere
Lo zenzero può anche essere essiccato e macinato per produrre la polvere di zenzero, che è più conveniente in cucina ma manca del gusto piccante e speziato dello zenzero fresco.
Usi medicinali
La radice di zenzero può anche essere usata per creare estratti o oli per uso medico, specialmente nel trattamento della nausea.