Contenuto
Le piante filtrano la nostra aria, ci forniscono cibo e habitat animali, rendendo il nostro ambiente più bello. Anche se le esigenze delle piante variano tra le specie, ci sono sei cose di base che tutte le piante hanno bisogno di crescere e prosperare; aria, acqua, sostanze nutritive, luce, spazio e calore.
piante (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
Aria pulita
Durante la fotosintesi, le piante assorbono l'anidride carbonica dall'aria, producendo cibo per la propria crescita. Ciò che rimane dopo la fotosintesi è l'ossigeno restituito all'aria che respiriamo. L'aria inquinata blocca la luce solare, che è anche necessaria per la sua crescita, e può anche impedire loro di assorbire l'anidride carbonica necessaria.
luce del sole
La luce solare viene utilizzata dalle piante per convertire l'anidride carbonica e l'acqua in zuccheri attraverso la fotosintesi. In sua assenza, le piante non possono produrre il cibo necessario per prosperare. Quelli che non ricevono abbastanza luce solare avranno steli sottili e alti diretti verso la luce e potrebbero appassire se non ricevono abbastanza luce. Anche le piante che ricevono troppa luce solare non crescono bene; possono sbiancare e bruciare. Una pianta che richiede molta luce solare ha bisogno di una media di otto a 12 ore di sole al giorno, e uno che non richiede tanta luce richiede da cinque a sei ore. Le piante che necessitano di ombra parziale dovrebbero ricevere la luce solare indiretta, o filtrata e la luce solare diretta solo per poche ore al giorno.
acqua
Come tutte le cose viventi, le piante hanno bisogno di acqua per sopravvivere. È il conduttore di nutrienti e cibo di cui le piante hanno bisogno. La quantità di acqua richiesta varierà tra le diverse specie di piante, dal momento che alcuni, come le violette africane, preferiscono l'umidità e altri come i cactus prosperano in condizioni più asciutte. Come regola generale, se il terreno è asciutto al tatto, le piante dovrebbero essere annaffiate.
nutrienti
Ci sono tre principali nutrienti che le piante ricevono dal suolo: azoto, fosforo e potassio. Inoltre, ci sono nutrienti secondari e micronutrienti che vengono anche ottenuti dal terreno. La quantità necessaria di ciascun nutriente può variare e poche o molte sostanze nutritive possono ostacolare la crescita, lasciarle deboli o addirittura farle appassire. Le piante usano sostanze nutritive dal terreno, quindi devono essere riempite con fertilizzanti o fertilizzanti, altrimenti le sostanze nutritive finiranno per esaurirsi.
spazio
La dimensione dello spazio disponibile è direttamente correlata alla crescita delle piante. Le piante che hanno a disposizione un'area più ampia per crescere, estenderanno le loro radici e prospereranno. Coloro che vivono in spazi ristretti o hanno solo una piccola area in cui crescere, avranno radici strette e si avvicinano insieme, determinando una crescita atrofizzata.
calore
Nei climi freddi, solo poche piante sopravvivono, quindi c'è poca vegetazione. Alcuni di loro, come i gerani, richiedono una temperatura di almeno 26 ° C per crescere e prosperare. Altre piante possono sopportare temperature più basse, anche se poche sono in grado di sopravvivere a temperature sotto lo zero. La temperatura dovrebbe assomigliare a quella dell'habitat naturale della pianta, per fornire le migliori condizioni di crescita.