Come piantare un mandorlo usando i semi

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 11 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
MANDORLE, fai nascere una piantina a costo zero, almendra, almond, amande, mandel, amendoa
Video: MANDORLE, fai nascere una piantina a costo zero, almendra, almond, amande, mandel, amendoa

Contenuto

Le mandorle sono solitamente dette noci, ma tecnicamente sono frutti. Come le pesche, si sviluppano in un frutto. Il frutto della mandorla è piccolo e coriaceo, spesso noto come scafo. Il "dado" è in realtà il seme dall'interno come un nocciolo di pesca. Oltre al suo utilizzo come albero che produce cibo, i fiori di mandorla sono belli e la pianta cresce più verticalmente che in larghezza, lasciandola come compatta aggiunta al tuo giardino. Perché la mandorla ha bisogno di essere impollinata per poter dare i suoi frutti, ne avrai bisogno almeno due. Questi alberi crescono meglio nei climi caldi.


indicazioni

Come le pesche, le mandorle si sviluppano all'interno di un frutto (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Seleziona il tipo giusto di seme da piantare. Alcuni mandorli sono ornamentali e non producono frutti. Ci sono anche alcuni che sono molto amari perché contengono cianuro in piccole dosi. Evita di piantare queste varietà. Ci sono alcuni tipi di mandorle che possono auto-impollinarsi. Questo ti permetterà di piantare solo un albero invece di due. In caso contrario, sarà necessario piantare diversi semi in due aree, a circa 6-9 m di distanza. Assicurati di ottenere semi non trasformati perché quelli che vengono venduti come cibo sono stati trasformati e non sono suscettibili di germogliare e diventare alberi. Ci sono molte diverse varietà di mandorle disponibili, chiedi consiglio a un professionista sul tipo giusto di semi nella tua regione che soddisfi le tue esigenze.


  2. Scava il pavimento dove pianterai i semi e poi riempirai il buco con il terreno per piantare. Assicurati di scavare due fori distanti tra 6 e 9 m se non hai una varietà di mandorle autolucidanti. Non compattare il terreno in quanto dovrà essere allentato affinché le radici possano crescere facilmente.

  3. Piantare i semi in autunno, perché germoglieranno in inverno e in primavera in primavera. Spingi quattro o cinque semi per area di semina affondandoli di circa 2,5 - 5 cm nel terreno.

  4. Posizionare una rete metallica sopra le aree piantate per impedire ai roditori di scavare i semi.

  5. Innaffia gli alberi molte volte durante il primo anno. Quando germogliano per la prima volta in primavera, applica il fertilizzante.

  6. Usa saponi insetticidi sugli alberi per proteggerli dagli afidi. Prova ad usare insetticidi che non uccidono le api poiché aiuteranno a impollinare gli alberi.

  7. Guarda le foglie di mandorla e ispezionale per vedere se si avvolgono attorno ai bordi. Il fungo che causa l '"onda della foglia di pesca" può anche influenzare i mandorli. Tira fuori tutte le foglie colpite e passa il rastrello nell'area intorno all'albero. Rimuovere queste foglie e applicare fungicida per uccidere tutti i funghi rimanenti.


Cosa ti serve

  • pala
  • Solo per la semina
  • fertilizzante
  • acqua
  • Sapone insetticida
  • rastrello
  • fungicida
  • Schermo a filo