Come piantare un albero di pistacchio

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 20 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Pistacchio - fai nascere una piantina a costo zero
Video: Pistacchio - fai nascere una piantina a costo zero

Contenuto

I pistacchi, la cui origine risale al continente asiatico, sono un delizioso dado che può essere crudo o tostato e salato, essendo utilizzato in varie ricette. Secondo alcuni speciali, l'ingestione di questa noce riduce il rischio di malattie cardiache. La popolarità dei pistacchi li rende un raccolto molto prezioso, ma piantarli richiede conoscenza e pazienza.


indicazioni

Come piantare alberi di pistacchio (Zedcor interamente posseduto / PhotoObjects.net / Getty Images)

    Tempo perfetto

  1. È necessario un clima adeguato per piantare i pistacchi. Questi alberi richiedono una regione con estati calde, aride e prolungate e inverni freddi. Il pistacchio è un albero a crescita lenta che impiega almeno sette anni per produrre noci. Se piantati nel giusto clima, questi alberi possono raggiungere più di 9 m di altezza.

  2. Gli alberi dovrebbero essere piantati in un posto dove ricevono il pieno sole per gran parte della giornata.

  3. Gli alberi hanno radici profonde che sopravviveranno su terreni poveri. Richiedono irrigazione intensa, ma rara. Passando un tubo o un sistema di irrigazione ai piedi degli alberi una volta al mese, dovrebbero essere sufficienti circa quattro ore. Non si propagano bene quando vengono piantati su un prato perché l'acqua necessaria per irrigare l'erba rende il terreno molto fradicio per il pistacchio.


    Scegliere le piantine

  1. Avrai bisogno di acquistare alberi innestati maschili e femminili per produrre noci.Dovresti comprare un albero maschio ogni sei o otto femmine. Gli alberi maschili producono il polline necessario affinché gli alberi femminili producano i pistacchi.

  2. Scegli piantine con tronchi arrotondati, senza interruzioni nella pelle o nella corteccia e foglie sane di colore verde-grigiastro.

  3. Quando scegli le piantine, assicurati che abbiano un sistema di radici sano.

    Piantare e fertilizzare

  1. Gli alberi dovrebbero essere trapiantati in primavera in fori leggermente più grandi del contenitore originale della piantina e piantati a circa 9 m di distanza.

  2. Fare attenzione a non disturbare le palle radice durante il trapianto degli alberi. Smalti l'albero quando esegui il primo trapianto.

  3. Dopo un anno di semina, utilizzare un fertilizzante 10-10-10, che ha una miscela bilanciata di azoto, potassio e fosfato.


    vendemmia

  1. Qui è richiesta la pazienza perché gli alberi non saranno pronti per il raccolto per sette-dieci anni, e il picco del raccolto sarà raggiunto circa 20-25 anni dopo la semina.

  2. Quando sono pronti per la raccolta, gli alberi devono essere scossi per liberare i dadi, che verranno poi raccolti dal terreno. Ci sono macchine speciali per eseguire questo raccolto.

  3. Dopo aver rimosso i dadi dall'albero, i gusci di pistacchio devono essere rimossi e il prodotto deve asciugare per mantenere un aspetto eccellente.

Cosa ti serve

  • Area di impianto
  • Piantine di pistacchio, maschio e femmina
  • acqua
  • fertilizzante
  • pala