Contenuto
Ci sono due tipi di ciliegie: agrodolci. Si distinguono, come suggerisce il nome, dal gusto caratteristico del frutto.Entrambe le varietà di ciliegi possono essere coltivate da semi (noti anche come grumi). Gli alberi raggiungono tra i tre ei nove metri di altezza, a seconda che siano di grandezza nana, semianana o naturale. Sebbene sia possibile piantare alberi di ciliegio in vaso, piantarli direttamente sul terreno è più consigliabile se ci si aspetta la produzione di frutta, perché i grandi alberi coltivati in vaso tendono ad avere un'atrofia della crescita e una produzione scarsa o nulla.
indicazioni
Impara come piantare correttamente un albero di ciliegio (Jeff Randall / Lifesize / Getty Images)-
Rimuovere i semi (pozzi) dalle ciliegie. Lavare rimuovendo la polpa dai semi in acqua tiepida.
-
Riempire un contenitore di torba o vermiculite inumidito a metà. Metti i semi dentro il contenitore, quindi aggiungi qualche centimetro di torba o vermiculite sul seme. Coprire con il coperchio, non sigillato.
-
Refrigerare i semi per almeno otto settimane a 4 ° C. Inumidire periodicamente la torba o la vermiculite con un flacone spray, non deve essere bagnato, appena inumidito.
-
Piantare il seme in campo aperto in quanto non vi è alcun rischio di forte gelo. Pianti molti di loro nello stesso buco, poiché i semi non germinano sempre (o rallentano a germinare). Piantali a una profondità pari al doppio della loro dimensione. Ad esempio, se i semi hanno un diametro di 0,6 cm, piantali in profondità di 1,2 cm.
-
Coprire i semi con sabbia per aiutare a mantenere il terreno più compatto, evitando la germinazione. Piega il pollaio nella forma di una scatola e copri con cura il punto in cui hai piantato i semi. Spingere i bordi della scatola di tela nel terreno, lasciare almeno 2,5 - 5 cm tra il terreno e lo schermo, in modo che i semi abbiano spazio per iniziare a germinare. Lo schermo impedirà agli animali di scavare il letto.
-
Mantenere la sabbia e il terreno intorno ai semi umidi ma non inzuppati mentre si attende la germinazione. Ci vuole un po 'di pazienza mentre osserviamo i risultati in pochi mesi, alcuni giardinieri hanno riferito che i loro semi di ciliegia hanno impiegato un anno per germogliare e produrre germogli.
suggerimenti
- Il tempo di crescita previsto è tra cinque e dieci anni, a seconda delle specie di ciliegio, prima che l'albero inizi a produrre.
Cosa ti serve
- Bottiglia con coperchio
- Torba o vermiculite
- spruzzatore
- sabbia
- Schermo per pollaio (30 x 30 cm)