Come piantare e curare gli alberi di mandorla

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
MANDORLE, fai nascere una piantina a costo zero, almendra, almond, amande, mandel, amendoa
Video: MANDORLE, fai nascere una piantina a costo zero, almendra, almond, amande, mandel, amendoa

Contenuto

Se vuoi fiori profumati rosa e bianchi in primavera e noci nutritive in autunno, considera la coltivazione di mandorli. Sono resistenti alla siccità, alla neve e ai terreni poveri. I mandorli crescono meglio in zone con inverni miti ed estati calde, e preferiscono il sole o l'ombra parziale. Le mandorle possono essere conservate tutto l'anno, e l'albero richiede solo irrigazione di base e potatura leggera per rimanere sani e produttivi per molti anni.


indicazioni

Un mandorlo porta frutto per molti anni (Goodshoot / Goodshoot / Getty Images)

    Coltiva i tuoi propri alberi di mandorla

  1. Scegli un posto soleggiato per il tuo mandorlo con un buon drenaggio del terreno. Scava il terreno alla stessa profondità della radice della tua piantina e il terreno è più lungo di qualche centimetro. Piantare il tuo albero a luglio, quando i giorni sono ancora abbastanza freschi.

  2. Esamina le radici del tuo mandorlo; qualsiasi radice danneggiata deve essere accuratamente potata prima di piantare. Immergere lo strumento di potatura in una soluzione di candeggina per prevenire l'introduzione o la diffusione di malattie alla radice. Puoi solo ammalarti o essere troppo grande per il tuo buco; la rimozione delle radici riduce la capacità della pianta di immagazzinare i nutrienti.


  3. Spruzzare o immergere le radici con un agente di biocontrollo come Galltrol®, che è certificato per l'uso biologico. Proteggi il tuo mandorlo contro le malattie che colpiscono le corone e le radici di alberi da frutta e noci con questo trattamento. Chiedete al vostro centro di giardinaggio locale sul suo corretto utilizzo e stoccaggio.

  4. Pianta la piantina delle mandorle nella stessa profondità in cui si trovava nel centro del giardino. Posiziona in modo che il ramo più alto punti verso il vento e inclini l'albero di 5-10 gradi in quella direzione. Premere il terreno intorno all'albero con leggerezza ma con fermezza per garantire che le radici siano a contatto con la terra e non ci sia una pozza d'aria.

  5. Assicurarsi che l'albero non sia inclinato di oltre 10 gradi; secondo Mario Viveros, consigliere dell'agricoltore del Kent County per l'ampio programma di cooperazione della University of California, l'inclinazione di troppi alberi provocherà una curvatura alla base del tronco, con rami che si sviluppano solo da un lato dell'albero. Fertilizzare solo dopo che i nuovi rami sono 10 a 15 cm. Aggiungere 100 grammi di fertilizzante a circa 50 cm dal tronco. Ripeti questo piacevolmente due o tre volte durante l'estate.


  6. Possa il tuo mandorlo mantenerlo vigoroso; secondo Curtis Swift del programma di estensione dell'Università del Colorado, i mandorli potati producono piccoli frutti deboli. Può allo stesso tempo che germoglia. Si può potare annualmente, ma una volta ogni due o tre anni è sufficiente. Rimuovere solo ciò che è necessario per collegare la resistenza strutturale del tronco e dei rami principali.

suggerimenti

  • I mandorli iniziano a dare i loro frutti dopo 3 anni. La produzione massima viene raggiunta dopo 8-10 anni.

avvertimento

  • I mandorli non si autofecondano e richiedono l'impollinazione; le api o altri impollinatori sono essenziali per la produzione.

Cosa ti serve

  • Swirl di mandorla del Garden Center
  • Posto soleggiato da piantare
  • Approvvigionamento idrico conveniente
  • Strumenti di potatura