Come piantare e curare le piantine di ortaggi

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Le regole base per produrre piantine di ortaggi dal seme.
Video: Le regole base per produrre piantine di ortaggi dal seme.

Contenuto

Una piantina è una pianta che recentemente ha germogliato e sta appena cominciando ad emergere dal seme con una radice, un gambo o un germoglio. Alcuni giardinieri di solito li piantano in casa, il che è più vantaggioso della semina all'aperto, specialmente nelle aree in cui la stagione vegetativa è breve. Con un'adeguata coltivazione e cura, puoi avere cura delle piantine in casa per avere un orto sano.


indicazioni

Piantare piantine in casa aiuta a ridurre lo shock da trapianto in ambienti esterni (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)
  1. Lascia che i semi germinino fino a formare piantine. Dovresti iniziare questo processo tre mesi prima della data approssimativa dell'ultima gelata nella tua zona. Lavare i semi e metterli su un tovagliolo di carta umido. Quindi posare il tovagliolo di carta in un barattolo di vetro e assicurarsi che sia ben chiuso. Lasciare il barattolo in una stanza calda, ma non stare direttamente alla luce del sole. Dopo diverse settimane, dovresti vedere germogli o piantine che germogliano dai semi. Il tempo necessario per la germinazione dei semi varia leggermente, a seconda del seme, ma può richiedere da una a tre settimane.

  2. Prepara vassoi di semi o piccoli vasi per le tue piantine. Riempi i contenitori con terreno ricco di sostanze nutritive.


  3. Rimuovere le piantine dalla bottiglia con le mani o con le pinzette. Fai attenzione a non separare il germoglio dal seme.

  4. Posiziona con attenzione il seme nel terreno e lascialo completamente sepolto. Il germoglio dovrebbe essere sopra il livello del suolo.

  5. Mettere i contenitori dove c'è abbondanza di sole, preferibilmente in una finestra rivolta a sud. Se le temperature della notte o del mattino sono molto basse vicino alla finestra, lasciate i contenitori leggermente lontani da loro, in modo che le loro piantine non vengano danneggiate.

  6. Innaffia le piantine regolarmente o ogni volta che il terreno perde umidità. Non immergere mai il terreno.

  7. Posizionare i contenitori all'esterno della casa, due o tre ore al giorno, quindi non c'è rischio di gelo. Dopo due settimane, puoi lasciare i contenitori fuori tutto il giorno sotto il sole. Questo preparerà le piante per il trapianto e ridurrà lo shock causato da questo cambiamento.


  8. Trapiantate le piantine dal vostro contenitore in un posto preparato per il vostro giardino. Prova a piantare nel pomeriggio, quando c'è meno rischio di danni al sole. Inoltre, assicurati che il terreno sia umido, in modo che le piante non si asciughino. Quando li trasferisci, evita di toccare la radice.

  9. Innaffia le piante regolarmente mentre iniziano ad insediarsi in un luogo all'aperto.

Cosa ti serve

  • semi
  • Asciugamano di carta
  • Un barattolo di vetro con coperchio
  • Un vassoio di semina o una piccola piantatrice
  • Un forcipe
  • Terreno umido