Contenuto
Le tossine nelle piante sono un modo naturale di proteggersi dai predatori che altrimenti le mangerebbero. Le tossine variano in forza e potenza. Alcune piante renderanno il tuo cane malato mentre altri sono letali. Determinare quali piante della tua casa possono essere letali se il tuo cane li consuma è un passo importante per rendere la tua casa un luogo sicuro per i tuoi animali domestici. Diversi fattori influenzeranno quanto letale sarà una pianta domestica per il tuo cane.
Diversi tipi di piante possono essere tossici per i cani (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
Piante tossiche
La Società Americana per la Prevenzione della Crudeltà verso gli Animali ha identificato più di 300 piante considerate tossiche per i cani. Le piante domestiche che sono tossiche per loro includono tinhorão, aloe, pace giglio, dieffenbachia schott, jiboia, ciclame, imbe, dracaena, costola di adam, felce, tra gli altri.
sintomi
Il tuo cane potrebbe presentare una varietà di sintomi dopo aver ingerito una pianta tossica. Alcuni includono vomito, diarrea, problemi gastrointestinali, tremore, depressione, rifiuto di mangiare, cambiamenti nel colore delle urine, infiammazione gastrointestinale, bava, mancanza o perdita di coordinazione, debolezza, prurito, difficoltà a deglutire, problemi respiratori e morte. Gli effetti varieranno a seconda del tipo di pianta che il tuo cane ha ingerito. Senza un trattamento adeguato e nel tempo, molte piante tossiche sono letali.
Altri fattori
Le dimensioni del tuo cane, la sua sensibilità alle tossine e la quantità di materiale consumato interferiranno con la gravità dell'avvelenamento. Un cane molto grande che ingerisce uno o due pezzi di una pianta tossica ha meno probabilità di morire rispetto a un cane molto più piccolo di quello che mangia una quantità significativa della pianta. È importante determinare la quantità di materiale tossico che il cane ha consumato. I veterinari devono decidere il miglior trattamento per il cane basandosi in parte sulla quantità di prodotto tossico che hanno ingerito.
Alternative per piante tossiche
Le piante di seta sono considerate un'alternativa sicura per molte case con animali domestici. L'ASPCA ha anche identificato una varietà di piante ritenute non tossiche per i cani, tra cui la viola africana, le margherite, le piante di gomma, l'areca e il bambù. I proprietari di animali domestici dovrebbero anche seguire le basilari procedure di sicurezza che tengono le piante fuori dalla loro portata e ricordando di non usare pesticidi tossici, prodotti chimici e fertilizzanti sulle piante al chiuso. I pesticidi tossici utilizzati in piante non tossiche possono essere dannosi come una pianta tossica per un cane.